POLITICA Comune         Pubblicata il

Consiglio Comunale Straordinario: 5 Consiglieri preparano una proposta di delibera a favore dell'agricoltura e dello sviluppo della città

condividi


Riceviamo e pubblichiamo:

UNA LEGGE A FAVORE DELL’AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO DELLA NOSTRA CITTÀ
I consiglieri comunali Francesca Niro, Francesco Aquilano, Vincenzo Checchia, Raffaele La Vecchia e Fabrizio Abate hanno preparato una proposta di delibera che proporranno all’approvazione del prossimo consiglio comunale straordinario, previsto per la settimana prossima (Oggi, 5 Aprile, è convocata la conferenza dei capigruppo che ne stabilirà la data esatta). La proposta di delibera in questione è la seguente: “Recepimento modifiche alle LL.RR. Puglia n.56/80 e 20/2001, introdotte con LL.RR. n.39 del 30.11.2021 e n. 51 del 31.12.2021. Approvazione modifiche al PUG vigente, ai sensi dell’art. 12 comma 3, lettera e-ter della L.R. n.20/2001, così come modificata dall’art.54 della L.R. n.51 del 31.12.2021”, cd. Legge Tutolo.
Essa prevede di contemperare le esigenze produttive delle aziende agricole con il rispetto e la tutela del paesaggio, incentivare ed agevolare gli investimenti con procedure autorizzative più snelle e meno dispendiose, garantire la precedenza ad interventi di riuso e trasformazione dei fabbricati esistenti, aumentare l’indice di fabbricabilità fondiaria per le attività produttive (ad esclusione delle residenze).
Si attua così l’obiettivo di 𝐮𝐧𝐢𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞, 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐞𝐝 𝐚𝐠𝐞𝐯𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐝𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐢𝐧𝐬𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 favorendo un più esteso sviluppo economico riconducibile alle attività connesse, complementari ed accessorie all’agricoltura ove non sia possibile l’attività di recupero e/o riconversione delle strutture preesistenti.
In ultimo questa legge svincola l’investitore dal dover sostenere una serie di incombenze e lungaggini altamente disincentivanti, in parte date dalla burocrazia ed in parte dall’obbligo di dover sottostare a fenomeni speculativi provocati dalla necessità di dover ricorrere all’asservimento che con un mercimonio immorale ha finora soggiogato gli agricoltori.
I cinque consiglieri comunali auspicano l’approvazione all’unanimità della proposta di delibera di una legge regionale che va nella direzione di incentivare lo sviluppo agricolo e delle attività produttive, in una terra come la capitanata che da sempre si è caratterizzata per la sua vocazione eminentemente agricola.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic