POLITICA Comune         Pubblicata il

Giannetta e Dell'Aquila (Pd) confermano il sostegno a Pitta. Critico Abate

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
Con una nota apparsa su Facebook nel pomeriggio di domenica, 3 aprile, il segretario cittadino del Partito Democratico, Ernesto Giannetta ed il capogruppo consiliare, Antonio Dell'Aquila hanno (ri)confermato la recente adesione all'Amministrazione a guida Pitta. 
 
"Il Pd di Lucera raccoglie la sfida di governare la città, assumendosi la responsabilità di assicurare una prospettiva politico-amministrativa più salda ed efficace", scrivono i due. 
 
"Il nostro impegno sta proprio nell'assicurare quella stabilità necessaria a cogliere le opportunità che la Comunità Europea metterà a disposizione per uscire dalla pandemia", proseguono ad una voce. 
 
"Un'occasione irripetibile che, se ben sfruttata, ci consentirà di trasformare e modernizzare una città che, per molto, non è riuscita a stare al passo coi tempi", sostengono entrambi. 
 
L'APERTURA AL DIALOGO CON IL CIVISMO LOCALE 
 
"Ricucire una ferita con le liste civiche con le quali governiamo dovunque, impedire che esse vengano fagocitate o implodano dopo la crisi dell'anno scorso e costruire un fronte democratico per arginare egoismi ed estremismi. 
 
"Al centro della nostra azione vi saranno sempre i più deboli, lo sviluppo, la lotta alle mafie e vigileremo sulla salute dei cittadini", concludono Dell'Aquila e Giannetta. 
 
LA POSIZIONE CRITICA DI ABATE 
 
Fabrizio Abate - già candidato Sindaco in quota dem ed oggi consigliere comunale - non ci sta. E sempre via 'social' dice la sua: "Anche questo comunicato condiviso solo dai due firmatari, senza alcun assenso del Circolo di Lucera". Nuovo scontro in vista? Sembra proprio di sì. 
 
IL SINDACO PITTA GONGOLA 
 
A Saverio Serlenga, cronista del giornale online 'L'immediato', il Sindaco, Giuseppe Pitta ha invece palesato tutta sua soddisfazione. 
 
"Il Partito Democratico, con il consigliere Davide Colucci, si sono resi disponibili ad affrontare le mille problematiche che attanagliano la nostra città. 
 
I suoi rappresentanti non hanno chiesto di entrare in Giunta, dimostrando grande senso di responsabilità. 
 
Sono dell'avviso che una forza politica importante come il Pd, prima o poi, avrà il suo rappresentante nell'esecutivo per partecipare, in prima persona, a tutte le decisioni", ha dichiarato il primo cittadino. 
 
IN ESTATE LA STAGIONE DEI CONGRESSI PIDDINI 
 
Entro la prossima stagione estiva avranno luogo i lavori congressuali piddini a livello regionale. A darne annuncio il neo commissario, Francesco Boccia. "Con il Segretario Enrico Letta ho assunto l'impegno di indire il congresso entro l'estate. Poi valuteremo i tempi necessari per svolgerlo". Lo ha fatto sapere proprio l'ex Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie nel 'Conte bis'. 
 
LE FIBRILLAZIONI NEL CENTROSINISTRA MADE IN PUGLIA
 
Frattanto, all'interno del centrosinistra pugliese, sembra farsi largo l'idea di verifica di maggioranza tra le forze del civismo progressista e lo stesso Piddì. 
 
Il che potrebbe incidere anche a livello nostrano. Soprattutto rispetto a nuove e vecchie alleanze nell'ambito dell'esperienza amministrativa in essere dal finire del 2020.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic