POLITICA Comune         Pubblicata il

Il Partito Democratico entra in maggioranza a sostegno di Pitta

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
Il Partito Democratico entra in maggioranza a supporto del Sindaco, Giuseppe Pitta. Ne ha dato notizia lo stesso primo cittadino mediante una nota stampa a sua firma. Il dispaccio è stato diffuso nella serata di martedì 29 marzo. 
 
'Allargamento della maggioranza di governo della Città di Lucera. Grande soddisfazione da parte di Pitta: 'Nuove energie e competenze per il rafforzamento dell'azione amministrativa'. È il titolo del dispaccio ufficiale emesso dall'esecutivo cittadino a guida della città dall'ottobre 2020. 
 
"La maggioranza consiliare, che sostiene il Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, accoglie il Partito Democratico ed il consigliere comunale, Davide Colucci. 
 
La decisione unanime è stata formalizzata nel corso di una riunione dei gruppi consiliari di maggioranza, svoltasi in data 29 marzo 2022, alla presenza del primo cittadino, del segretario cittadino del Pd, Ernesto Giannetta e dei consiglieri Antonio Dell'Aquila e Davide Colucci. 
 
UN ACCORDO BASATO SU INTESE PROGRAMMATICHE 
 
"Con grande soddisfazione, raggiungiamo", afferma il principale responsabile dell'azione amministrativa, "una nuova conquista a sostegno della coalizione al governo di Lucera, aggiungendo ulteriori esperienze, competenze ed energie propulsive, che saranno utilissime al rafforzamento dell'azione politico-amministrativa", prosegue l'inquilino di palazzo Mozzagrugno. 
 
"L'intesa si è realizzata sulla base della condivisione delle principali tematiche da affrontare e sulla volontà di attivarsi, in maniera condivisa e fattiva, per cogliere al meglio tutte le opportunità di crescita, legate anche alle risorse del Pnrr", rimarca il dichiarante. 
 
L'ALLARGAMENTO È MOTIVO D'ORGOGLIO PER IL PRIMO CITTADINO 
 
"A meno di un anno e mezzo dall'inizio della mia sindacatura, vedere la maggioranza consiliare allargarsi e fortificarsi è motivo di orgoglio personale" - sottolinea Pitta - "perché certifica sia il valore del programma elettorale, sia la qualità del gruppo di lavoro, che si è progressivamente formato, impegnandosi sempre più a raggiungere importanti risultati per la collettività". 
 
IL RICHIAMO AD UNA STAGIONE UNITARIA 
 
Per il capo dell'Amministrazione Civica: "Lucera ha bisogno di una nuova stagione di unità e partecipazione, che consenta di guardare al futuro con serenità e rinnovato entusiasmo. Per operare, generosamente e quotidianamente, al fine di rispondere alle istanze dei cittadini, che altrettanto 
giustamente ci chiedono di rilanciarne la qualità della vita e lo sviluppo nel contesto provinciale, regionale e nazionale". Questa è la chiosa a cui il giovane avvocato si è affidato. 
 
PITTA ED IL PD SEMPRE PIÙ ALLEATI 
 
Giuseppe Pitta, secondo taluni, sarebbe atteso dal Piddì per farvi successivo ingresso. Va rilevato che il professionista lucerino è stato da sempre vicino agli 'emilianisti'. Quelli che, per loro stessa denominazione, si rivedono nelle posizioni politiche del Governatore pugliese, Michele Emiliano. 
 
È anche plausibile che l'apporto piddino riconosciuto a Tonio De Maio, candidato lucerino alle Elezioni Provinciali ed oggi primo degli eletti in Provincia, potesse lasciar presagire potenziali nuove intese. 
 
Ciò che è già ufficiale verrà, a sua volta, ufficializzato in Consiglio Comunale. La celebrazione di una seduta della massima assemblea locale manca oramai dal 23 dicembre. È tempo di riprenderne i lavori. 
 
FORZA ITALIA NEL CONTESTO GLOBALE 
 
Resta da interpretare, sullo sfondo, la presa di posizione assunta da Forza Italia. Gli azzurri si ritrovano in una compagine governativa di impronta civico-centrosinistra. Il che, alla fin fine, potrebbe avere un peso. 
 
Per canto loro i dem godranno di un riferimento in Giunta all'interno di un'ipotetica sua ricomposizione? Si tratta di un quesito del tutto legittimo. Lo stesso che non sono in pochi a porsi ed a porre agli attori della politica di casa nostra. A loro il compito di fornire risposte, repliche, indicazioni.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic