CULTURA Lucera         Pubblicata il

I gemelli Cavalli conquistano Tgr Puglia e Tgr Lazio Rai

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
'Le fotografie dei gemelli Cavalli, una mostra per due maestri del Novecento'. È questo il titolo del servizio trasmesso il 20 marzo dal Tgr Puglia a cura di Gianvito Lo Vecchio con le interviste di Carlo De Nittis ed il montaggio di Salvatore De Leonardis. 
 
Il contributo giornalistico che fa il paio con quello del Tgr Lazio, datato 15 febbraio e dedicato alla 'scuola romana', rende omaggio ad una coppia di gemelli, ad un binomio artistico, ad un tandem di sodali nelle arti. E lo fa attraverso le creazioni fotografiche esposte nel 'vernissage' lucerino loro riservato. 
 
GIORNI E ORARI DI ACCESSO AL PUBBLICO 
 
Il taglio del nastro si è registrato il 19 marzo presso il Cavedio della Biblioteca/Pinacoteca Comunale. L'esposizione sarà visibitabile sino al 14 aprile, tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 16:30 alle 18. 
 
A febbraio l'evento 'Noi e l'immagine. La fotografia di Emanuele e Giuseppe Cavalli' aveva aperto i battenti presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma.  
 
CURATRICI E SOSTENITORI DELL'INIZIATIVA 
 
Tre le curatrici: Arianna Laurenti, Ilaria Schiaffini, Alessia Venditti. 
Oggi, con una proposta di circa 130 immagini, trovano coniugazione e congiunzione le realizzazioni fotografiche di entrambi i nostri illustri concittadini. 
 
Alle nostre latitudini si segnala l'impegno profuso da Giuseppe Trincucci, studioso e cultore di storia locale e l'interessamento dell'Assessore alla Cultura, Antonella De Sabato. 
 
NOTE DI APPREZZAMENTO DALLA TV PUBBLICA 
 
"Per la prima volta a confronto gli scatti dei due fratelli: Giuseppe protagonista del dopoguerra, Emanuele è stato anche un pittore affermato. L'esposizione a Lucera dopo il debutto a Roma con il patrocinio della Galleria Nazionale d'Arte Moderna", rammemora la redazione pugliese in forza alla tv di Stato. 
 
PITTA LODA IL PROGRAMMA ESPOSITIVO 
 
Per quanto gli compete il Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta non ha mancato di far conoscere il proprio punto di vista: "Dopo una passeggiata in Duomo ed a seguire in Villa vi invito a proseguire sino a San Pasquale. Qui è aperta al pubblico la mostra di fotografia dei fratelli Giuseppe ed Emanuele Cavalli, artisti di spicco del Novecento. 
 
La città di Lucera che, nel 1904, ha dato i natali ai due gemelli e dove spesso loro tornavano è lieta di accogliere questa meravigliosa iniziativa", ha affermato il primo cittadino. 
 
IL SERVIZIO DELLA RAI È VISIBILE ANCHE SUL WEB 
 
Copia ed incolla sul tuo browser questo collegamento: https://www.rainews.it/tgr/amp/video/2022/03/ContentItem-f170a3dd-2307-485c-a760-67cbb80c79d8.html e così potrai visionare il lavoro della sede Rai di Bari.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic