CULTURA Poesie         Pubblicata il

Il Club per l’UNESCO di Lucera celebra la Giornata Mondiale della Poesia

condividi


Sabato 26 marzo 2022 alle ore 17,30 il Club per l’UNESCO di Lucera, presieduto dal dott. geol. Giovanni Calcagnì, celebra la Giornata Mondiale della Poesia presso l'Aula Magna “Mariani” dell'IPIA “Alberico Marrone” annesso al Convitto Nazionale "R.Bonghi", sede di viale Dante.

 

L’evento, organizzato di concerto con il Comune di Lucera, potrà essere seguito ESCLUSIVAMENTE ON-LINE in collegamento video, a partire dalle ore 17.30 sulla pagina Facebook “Club UNESCO Lucera” al link:

https://www.facebook.com/CLUB-UNESCO-LUCERA-213497788719896

Interverranno il Sindaco di Lucera avv. Giuseppe Pitta e, con un suo messaggio, l’arch. Teresa Gualtieri, Presidente della Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO (FICLU). 

Nel corso della manifestazione saranno premiati i vincitori dellaXVI edizione del Concorso regionale “Una Poesia per la Pace“, riservato agli  studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell’intera Regione Puglia sul tema  L'accoglienza: io e l'altro".

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Lucera – Assessorato alla Cultura e P.I., e del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito Territoriale di Foggia, nella persona della sua Dirigente prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo.

Presidente della giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono la Dirigente Scolastica prof.ssa Liliana Grasso, la prof.ssa Giada Cimino, il prof. Raffaele Manna ed il prof. Vincenzo Beccia. 

Un pensiero ed un ricordo particolare saranno rivolti alla figura della prof.ssa Enza Pergola, colonna portante del Club per l UNESCO di Lucera e componente della giuria, venuta a mancare poco tempo fa.

Coordinatore dell’evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli.

Previsti premi per i primi tre classificati delle due sezioni del concorso e libri di poesie, donati dal Club per l’UNESCO di Lucera, ai primi otto classificati di ogni sezione. Inoltre, il primo classificato nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” vince l’iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club per l’UNESCO di Lucera.

Un doveroso ringraziamento alle imprese Catapano Grafiche, per la realizzazione delle immagini dell’evento, e Combo Studios per l’assistenza tecnica audio-video.

La Poesia svolge un ruolo fondamentale nella promozione del dialogo e della comprensione tra i popoli, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace, ed ha il potere di ricordarci la bellezza di ciò che ci circonda e la forza di resistenza della mente umana, come ha sempre sottolineato nei suoi precedenti messaggi ufficiali la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay.

Club per l’UNESCO di Lucera

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic