NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

L’ Associazione Il viaggio di Carmine presenta l’iniziativa FotografRare

condividi


ASSOCIAZIONE IL VIAGGIO DI CARMINE ONLUS 
 
PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA
“FotografRare”
L’ Associazione “Il viaggio di Carmine” si occupa di offrire assistenza e supporto alle fami- glie di persone affette da malattie rare ed oncologiche, sostenendole psicologicamente ed economi- camente nel percorso di accompagnamento alla terapia medica del proprio caro.
Ogni percorso terapeutico richiede forza, energia e fiducia: profonda importanza assumono, in tale contesto di difficoltà, quelle carezze per l’anima volte a lenire i momenti di stanchezza.
Oltre l’importanza del sostegno concreto, che rimane l’obiettivo dell’Associazione, ritenia- mo che anche un gesto simbolico, nell’ottica dell’umana condivisione e della solidarietà, possa as- sumere valore di vicinanza.
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2022, “Il viaggio di Carmine” ha pensato di donare al reparto di Chirurgia Generale Multidisciplinare della struttura ospedaliera di Lucera una serie di opere fotografiche dell’artista Francesco Paolo Calabria, affinché i corridoi del- la lotta e della speranza si vestano di calore, ospitalità e accoglienza anche attraverso i colori e le immagini.
Abbiamo chiamato il progetto “fotografRare” perché le opere che saranno esposte rappre- sentano un’eccellenza paesaggistica oggetto di plurimi riconoscimenti; opere di ampio e potente re- spiro visivo che proiettano l’osservatore in spazi aperti, immensi, naturali. Ciò di cui ha bisogno psicologicamente, in buona sostanza, chi deve affrontare l’esito di un consulto medico o un’operazione chirurgica: forza, serenità, naturalezza.
La nostra Associazione darà corso al proficuo contatto con il Dott. Domenico Merlicco, Di- rigente Medico Responsabile dell'Ambulatorio Accessi Vascolari del "Lastaria" di Lucera e della Chirurgia Generale Multidisciplinare del "Lastaria", iniziato nel 2020 con la messa a disposizione degli strumenti di accesso vascolare che ha consentito al chirurgo di innalzare a livelli nazionali ed internazionali la struttura lucerina in cui opera quotidianamente con assiduità ed impegno encomia- bile unitamente ai colleghi di reparto e al personale sanitario tutto.
Buon lavoro a tutti e a Voi, amici sostenitori, e non dimenticate di donarci il vostro 5 per mille.
Perché a ricevere, è soprattutto chi dona.
 
 Lucera, lì 25/02/2022
ASSOCIAZIONE IL VIAGGIO DI CARMINE ONLUS Il legale rappresentante (Michele Consalvo)
  

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic