CULTURA Incontri         Pubblicata il

Lucera Barocca su Studio9

condividi


La prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara, docente di Storia dell'Arte presso l'Università di Bari e Presidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia. ha chiuso il ciclo di incontri "Lucera Barocca" con una descrizione dell'arte barocca presente nella Chiesa di San Domenico a Lucera e la sua cantoria confraternale.

La conferenza di studi si è tenuta, come sempre, presso il salone del Seminario Vescovile, venerdì 27 giugno.
Ha introdotto Franco Stanca, presidente del Club Unesco "Federico II" di Lucera, ricordando che quest'anno ricorre il 60° anniversario della fondazione dell'Unesco, l'Agenzia ONU per l'educazione, la scienza, la cultura e, da qualche anno, l'ambiente. Egli ha sottolineato come lo scopo principale della sua istituzione è la promozione della Pace.
L'incontro è stato coordinato dal dott. Massimiliano Monaco, Vice Presidente del Club Unesco e apprezzato storico.
Le sorprese anche questa volta non sono mancate: la Chiesa di San Domenico custodisce vere rarità e capolavori dell'arte barocca, risalenti tra la fine del 500 e il seicento, che provano, ad esempio, la presenza dei Solimena in Puglia. E i Solimena appartengono alla "bottega" più prestigiosa del barocco napoletano!
Tra dipinti, l'altare e le cantorie ci si può sbizzarrire dunque nella ricerca di bellezze e di vere emozioni.
Il video pubblicato da Studio9 ve ne offre qualcuna.
E l'invito della prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara di "essere attenti al nostro patrimonio e difenderlo" si unisce a quello degli organizzatori per cui occorre maggiore consapevolezza rispetto alla nostra storia e ai nostri Beni monumentali e artistici per valorizzarli e promuoverli, conservandoli e difendendoli come parte della nostra identità e della nostra civiltà.
 
di Luigi Salome
 
GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic