NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Autotrasporto e agricoltura: le proteste lucerine sulla stampa pugliese

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
Manifestano sdegno e dissenso contro il rincarare dei prezzi sui beni energetici e su quelli di consumo. 
 
Sono gli autotrasportatori e gli operatori agricoli di Lucera e del Foggiano scesi letteralmente in strada a levare le loro voci di vibrata protesta. 
 
Reclamano iniziative che impongano un calmiere rispetto ai costi per i carburanti ed il riconoscimento di sostegni in emergenza. 
 
LA COPERTURA SUI MEDIA NAZIONALI 
 
Skytg24 ha riservato copertura informativa alle rimostranze prodotte a Lucera e dintorni. Articoli e servizi sono apparsi, nel frattempo, sui 'dorsi' regionali del CorSera e di Repubblica. 
 
"Diversi presidi di protesta contro il caro benzina sono stati organizzati sulla Statale 16 tra Foggia e San Severo, tra Orta Nova e Carapelle e all'ingresso di Lucera", annota la redazione del canale televisivo 'all-news'. 
 
"Agli autotrasportatori si sono aggiunti anche gli agricoltori e gli allevatori di varie zone del territorio. Sulla Statale 17, che collega Lucera a Campobasso, da stamattina, ai bordi delle strade, sono presenti anche numerosi trattori e altri mezzi agricoli", fa rilevare la redazione della tv italiana. 
 
LA POSIZIONE DI PITTA E DEGLI ALTRI SINDACI 
 
Nelle scorse ore il primo cittadino di Lucera, Giuseppe Pitta ha raggiunto uno dei primi presidi allestiti dalle categorie interessate. 
 
"Come Sindaci ci siamo resi disponibili a sottoscrivere un documento sulle criticità e sulle soluzioni da portare, assieme agli autotrasportatori, ai livelli istituzionali più alti: Prefettura, Ministero dei Trasporti e Governo. Il lavoro va difeso ed il blocco dell'autotrasporto metterebbe a rischio anche il funzionamento di altri settori nonché l'erogazione di servizi basilari per la nostra quotidianità". A renderlo noto è stato Gianni Rotice, neo capo dell'Amministrazione Civica di Manfredonia. 
 
Solidarietà ai manifestanti è stata espressa anche dal Sindaco di San Severo, Francesco Miglio.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic