NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Fumetto pro Ail sceneggiato dal lucerino Umberto Mentana

condividi


 
di Costantino Montuori 
 
L'autore e sceneggiatore lucerino Umberto Mentana, a braccetto con l'illustratore foggiano Giuseppe Guida, sono i promotori artistici della nascente storia illustrata dal titolo 'Un bracciale per l'Ail' in uscita il prossimo autunno. 
 
L'idea è portata avanti di concerto con l'Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma di Foggia e trae ispirazione dal volume 'Io mi dono', frutto del lavoro di una giornalista televisiva di lungo mandato, Michela Magnifico di Telefoggia. 
 
Al centro della narrazione, data alle stampe tre anni addietro, si colloca la storia umana e professionale dell'ematologo Celestino Ferrandina, Presidente della Sezione Ail foggiana. Senza che passi in cavalleria l'apporto in corsia di medici, personale infermieristico e volontari. 
 
L'uscita della 'graphic novel' che racconta di una giovanissima, seguita nel percorso di affrancamento dalla patologia neoplastica, è prevista per l'autunno 2022 per i tipi de 'La Ruota Edizioni' di Roma. 
 
Stesura e resa grafica sono eseguite con tecniche digitali per un risultato da scoprire e da apprezzare 'in toto'. 
 
DAL SOCIALE ALLA STORIA 
 
C'è di più: sino al 24 febbraio Mentana esporrà una serie di tele grafiche a palazzo Belvedere, in via D'Auria 15, sede della Talent House Hub. 
 
L'ispirazione a tradurle in opera visiva trae origine dal racconto storico-fumettistico 'Il pilota polacco che sfidò la Luftwaffe'. Si tratta del secondo volume della collana 'Le Grandi Battaglie Aeree' (Edizioni Segni d’Autore). 
 
Il creativo di Lucera vi riporta le imprese degli aviatori polacchi, arruolati dalla 'Raf' ('Royal Air Force') per sostituire i piloti inglesi, abbattuti in volo nel 1940 ai primi vagiti del secondo conflitto mondiale. 
 
Il volume è impreziosito da prefazione e postfazione a firma, entrambe, di Francesco Zardini, docente presso l'Accademia del Fumetto di Trieste. Il che è tutto dire.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic