NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

De Luca: 'In Comune vietato rivolgersi con minacce di morte!'

condividi


 
L'ultima provocazione dell'avvocato Guerino De Luca, Sindaco di Castelnuovo della Daunia ha fatto il giro tanto del Web quanto dei 'social'. 
 
Il perché? Presto detto: all'ingresso del Municipio, il giovane primo cittadino ha fatto affiggere un manifestino a sua firma il cui testo è tutto un programma. 
 
"Considerato che, da qualche tempo, presso gli Uffici Comunali si verificano gravi episodi da parte di alcuni cittadini e utenti si avvisa che in questo Comune è fatto espresso divieto di rivolgersi ai dipendenti comunali con minacce di morte, insulti e atteggiamenti violenti. 
 
Pertanto, prima di entrare nella Sede Municipale, ricordandoci di vivere in un paese civile, lasciamo a casa minacce, fucili e pistole! 
 
Confidando nel buon senso e nella collaborazione di tutti e sottolineando che gli Uffici sono e saranno sempre a servizio del cittadino, si ringrazia anticipatamente". 
 
Un avviso che sa di 'goliardata' a cui De Luca ha fatto ricorso per "ricordare che viviamo in mezzo alla civiltà". 
 
"Da qualche tempo registriamo atteggiamenti poco consoni, da parte di alcuni concittadini, diretti verso i dipendenti comunali perché non vogliono pagare le tasse. Oltre agli insulti, spesso, i nostri dipendenti sono stati anche minacciati di morte", ha spiegato l'amministratore locale all'Agenzia di stampa Agi. Della vicenda sono stati resi edotti i Carabinieri. 
 
"Negli ultimi tempi abbiamo condotto accertamenti sui tributi ed alcuni residenti si sono sentiti lesi. Come Amministrazione Comunale siamo sempre stati vicini a chi è in difficoltà e abbiamo sempre cercato di venire incontro alle loro esigenze. Ma qui parliamo di persone che non vogliono pagare le tasse e minacciano di venire in Comune con fucili e pistole". Così ha chiosato il responsabile dell'attività amministrativa nel paese dei Monti Dauni da poco più di mille anime. 
 
Proprio lui, al finire di agosto, aveva postato su Facebook una non meno anomala denuncia-ricerca. Lo aveva fatto con esternazioni di questo tenore: "Un Sindaco, un'Amministrazione, una Comunità, un Ente appartenente alla Repubblica Italiana, costretti a pubblicare un annuncio su FB per reperire un Segretario Comunale, poiché di Segretari non se ne trovano pur essendo questa una figura obbligatoria all'interno dei Comuni: tutto ciò è semplicemente vergognoso". 
 
In territori come questi c'è bisogno di timonieri in grado di difenderne le istanze dalle ingiurie della crisi pandemica e dalle intemperanze degli uomini. De Luca è uno di loro. 
 
Costantino Montuori

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic