NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Pioggia di fondi per il miglioramento sismico-funzionale del Liceo Bonghi

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
Buone nuove per l'edilizia scolastica lucerina. 
 
Il Presidente della Provincia, Nicola Gatta ha annunciato che: "Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nella 'Missione 4, Componente Istruzione e Ricerca - Investimento 3.3: 'Piano di Messa in Sicurezza e Riqualificazione delle Scuole', l'Ente territoriale di secondo livello ha candidato, per le proposte progettuali da ammettere a finanziamento attraverso il portale dell'Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica della Regione Puglia, l'intervento di miglioramento sismico e funzionale dell'istituto scolastico Liceo 'Ruggero Bonghi' di Lucera per un importo complessivo pari ad  9.541.667,41 euro, di cui 7.718.888,42 per lavori e 1.822.778,99 per somme a disposizione. 
 
L'istituto di viale Ferrovia, oltre all'azione di miglioramento sismico-funzionale, sarà riqualificato in chiave energetica, portandolo dall'attuale classe F alla Classe A1. 
 
La soddisfazione di Gatta 
 
"Attravero il lavoro del Servizio Edilizia Scolastica della Provincia, dando attuazione a quanto previsto dal Miur ho approvato il progetto definitivo per il miglioramento sismico e funzionale del Liceo 'Bonghi' di Lucera, che è stato candidato al finanziamento tramite il portale 'Ares'. Prosegue l'azione tesa a migliorare l'efficienza degli istituti scolastici provinciali. Per cogliere così tutte le opportunità messe in campo dal Pnrr", ha sostenuto il numero uno a palazzo Dogana, Nicola Gatta. 
 
Il vivido compiacimento di Pitta 
 
Anche il Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta non ha mancato di esprimere soddisfazione per le positive notizie provenienti da Foggia. 
 
"Le richieste di attenzione sui nostri istituti scolastici sono state tradotte dalla Provincia di Foggia in una proposta di finanziamento sui fondi dedicati dal 'Pnrr' alla messa in sicurezza delle scuole. 
 
'Intervento di miglioramento sismico e funzionale del Liceo Bonghi di Lucera': è questo il primo progetto candidato dall'Ente provinciale nell'ambito del piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole previsto dal 'Pnrr' stesso. 
 
I lavori serviranno a garantire un miglioramento sismico-funzionale e la riqualificazione in chiave energetica della struttura, che dall'attuale classe F passerà in A1. 
 
Il mio grazie va alla Provincia per l'interesse dedicato a questo rilevante tema", ha fatto sapere il primo responsabile dell'attività amministrativa locale. 
 
La positiva notizia è stata rilanciata sui 'social' anche dall'opposizione consiliare attraverso i post pubblicati dalle civiche Con e Agricoltori per Lucera. Ci piace.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic