Provinciali: ufficializzata elezione di De Maio. Pitta parla di vittoria di squadra
Ufficiale: è stata proclamata l'elezione a consigliere provinciale di Tonio De Maio.
Il già consigliere comunale di Lucera è risultato il più suffragato nelle consultazioni elettorali di secondo livello. Quelle celebrate domenica, 30 gennaio, a palazzo Dogana in quel di Foggia.
Nella mattinata del 1 febbraio il Segretario Generale dell'Ente intermedio di Capitanata, Giacomo Scalzulli ha comunicato i contenuti del verbale redatto dalla Commissione da lui presieduta e composta da Carmine Pecorella, Antonio De Leo, Maria Grazia Pacilli e Michele Tenace.
De Maio, sostenuto dal Sindaco, Giuseppe Pitta e dalla coalizione governativa locale (e non solo) ha portato a casa 7021 voti ponderati.
"Questa è la vittoria del centrosinistra, non solo dei civici", ha dichiarato il primo cittadino ai colleghi di 'Foggiatoday'.
"Mi sono speso in prima persona, insieme a Rosario Cusmai ed a tutti coloro che hanno partecipato alla creazione della lista Insieme per la Capitanata, ma vi è stato anche un grande ausilio del Partito Democratico, dopo la ricusazione della lista, che ha comunque aiutato quella di Insieme per la Capitanata". Pitta lo ha chiarito, a caldo, alla testata foggiana.
Non le ha mandate a dire, poco dopo, neppure via social: "I risultati importanti si costruiscono con il rispetto ed il gioco di squadra, tutti il resto sono solo trucchi illusionistici che non portano a nulla". È quanto ha riferito, tra l'altro, su Facebook.
Un messaggio un pizzico polemico in un contesto politico-amministrativo, quello nostrano, in attesa di probabili assestamenti intestini.
Costantino Montuori