POLITICA Comune         Pubblicata il

Il Comune di Lucera ed il Finanziamento Regionale “Strada per Strada”, cosa c’è sotto?

condividi


Riceviamo e pubblichiamo 
 
COMUNICATO STAMPA 
 
 
IL COMUNE DI LUCERA ED IL FINANZIAMENTO REGIONALE “STRADA PER STRADA”. COSA C’È SOTTO?
 
Apprendiamo dalla Delibera di Giunta n. 201 del 28/12/2021 dell’acquisizione, a titolo gratuito, da parte del Comune di Lucera dello studio di fattibilità per il finanziamento regionale “Strada per Strada”, proposto dall’ex Assessore all’Urbanistica del Comune di Lucera, l’Ing. Giovanni Di Croce, a cui ha fatto seguito la Determinazione dirigenziale (IV settore) n.9 del 24/01/2022.
Siamo felici che la scelta sia ricaduta su uno stimato professionista della nostra città; peraltro, l’ex Assessore è stato molto apprezzato nei sei anni dell’Amministrazione Tutolo, durante i quali ha svolto più che egregiamente il suo compito.
Ci chiediamo soltanto:
1) Per quale motivo non è stata data ampia pubblicità da parte del Comune di Lucera al bando regionale per il finanziamento “Strada per Strada”, non solo per l’ingente importo stanziato (1 milione e duecentotrentamila euro), ma anche per consentire al maggior numero possibile di professionisti della nostra città di presentare progetti per il rifacimento di strade urbane? Eppure le opposizioni da mesi sollecitavano in tal senso.
2) Come mai la dirigenza del IV Settore, che include nel suo perimetro i Lavori Pubblici, è stata attribuita ad interim al Dott. Raffaele Cardillo, attuale Dirigente del III Settore (Programmazione Economica e Finanziaria), oberato in questo modo oltre misura di lavoro per l’assegnazione di quasi tutte le competenze tecniche, anziché al Dirigente Tecnico neoassunto e competente in materia, Ing. Pietro Savoia? E’ come se, per svolgere una lezione di matematica, si faccia ricorso ad un professore di scienze motorie, pur essendo disponibile il docente di matematica.
3) Dalla determina emerge che come RUP per il suddetto piano di finanziamento è stato nominato il neoassunto Ing. Rocco Alessandro Colangelo. Come mai per un finanziamento di tale importo e per un lavoro così importante egli, tra l’altro ancora nel periodo di prova, è stato preferito ad altri professionisti di maggiore esperienza, nelle dipendenze del Comune di Lucera? Eppure le linee guida ANAC n. 3 espressamente statuiscono che il Rup deve esser individuato "tra i dipendenti...inquadrati come dirigenti (il Comune di Lucera ne ha 1) o dipendenti con funzioni direttive (il Comune di Lucera ne ha almeno 2 nel settore), o, solo in caso di carenza in organico della suddetta unità organizzativa, tra i dipendenti in servizio con analoghe caratteristiche".
4) Dal punto di vista politico, come si può ritenere accettabile che il titolare di un importante incarico amministrativo negli ultimi sei anni e, soprattutto, ancora molto vicino all’attuale Amministrazione, per quanto stimato professionista come l’ing. Di Croce, possa essere l’aggiudicatario, per di più unico, della progettazione esecutiva per il rifacimento delle strade della nostra città?
Auspichiamo che l’Amministrazione comunale dia risposte convincenti a questi quesiti che vanno nella direzione della chiarezza dell’attività amministrativa, la quale dovrebbe essere sempre ispirata a principi di imparzialità e trasparenza. Non vorremmo più assistere a quel triste spettacolo a cui ci aveva abituato una certa cattiva politica ed in cui gli attori protagonisti sono i soliti professionisti amici del politico di turno che percorrono corsie preferenziali solo a loro accessibili.  
 
I consiglieri comunali
Francesca Niro, Francesco Aquilano, Vincenzo Checchia, Raffaele La Vecchia
Fabrizio Abate, Davide Colucci.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic