SPORT Calcio         Pubblicata il

Il Lucera Calcio sui giornali del Perù con la storia di Franco León Genit

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
Dal Perù alla Puglia. Uno degli ultimi colpi di mercato, assestato dal Lucera Calcio ha un nome ben preciso. È quello di Franco León Genit, finito sulle colonne digitali di 'Bolavip.com', 'Calcioperuano.pe', 'Óvacion.pe', tutti portali specializzati nel 'futból' del Sudamerica. 
 
Sulla prima delle tre testate se n'è occupato il giornalista sportivo Manuel Alejandro Carranza Salas. 
 
"Un altro peruviano si affaccia nel calcio internazionale. Franco León è stato presentato in Italia come nuovo difensore laterale del Lucera", si legge su 'Bolavip'. 
 
"Il calcio offre queste opportunità che, se sfruttate, possono garantire soddisfazioni. Franco León è stato annunciato dal Lucera quale nuovo inserimento nel suo organico. Il giocatore si è formato nella 'Alianza Lima' come laterale di fascia sinistra. 
 
Il 'club' italiano lo ha presentato sui propri canali 'social' con questo messaggio: Un 'leon' tra i leoni!", chiosa Salas. 
 
CHI È QUEST'UOMO VENUTO DA LONTANO 
 
Chi è Franco León? Si tratta di un laterale sinistro di 23 anni, alto 1 e 80 che ha debuttato nel 2018 con il 'Deportivo Municipal'. 
 
A seguire ha vestito, sino al 2021, la casacca del 'Carlos Stein y Juan Aurich' nella 'Liga 2' del suo paese. 
 
DALLA SPAGNA ALL'ITALIA CON IL PASSAPORTO TRICOLORE 
 
L'altro giornale 'online' a darne conto della notizia è www.calcioperuano.pe, che ha fornito non poca dovizia di particolari ai suoi lettori. 
 
"L'approdo nel calcio italiano è stato possibile grazie al mio agente, Miguel Pereyra che, in precedenza, mi aveva procurato un provino in Spagna", racconta il giocatore. 
 
"Dispongo del passaporto comunitario, quello italiano, e ciò mi ha aiutato ad essere qui. Mi sono aggregato alla squadra per una settimana di prova e già alla seconda ho potuto concretizzare l'intesa contrattuale", racconta Genit León. 
 
IL GIOCATORE SI DICE GRATO ALLA SOCIETÀ SVEVA 
 
"È una grande opportunità! Spero di essere al 100% quando il campionato riprenderà e far sapere, di nuovo, che sono grato al Lucera Calcio". Sono le dichiarazioni rese dal 23enne in un'altra intervista a 'La Razón'. 
 
Franco sostiene di essersi ormai acclimatato dopo l'iniziale impatto con la stagione invernale nel Belpaese. Il diretto interessato ha scoperto che da noi, in inverno, il freddo è assai più pungente di quello alle latitudini in cui è avvezzo a vivere. Tant'è d'altronde. 
 
SITUAZIONE DEL MOVIMENTO 'INCA' SU SCALA INTERNAZIONALE 
 
Certo, l'attuale dimensione tecnica del sistema-calcio biancorosso non è più quella di un tempo. Una volta, ironia della sorte, per indicare abbondanza di ricchezze, e non solo sportive, si ricorreva all'espressione "È un Perù!". Ai nostri giorni quel modo di dire è finito in disuso. 
 
Ora come ora l'esponente calcistico di punta, in quella porzione dell'America meridionale, è Gianluca Lapadula. Il 21enne attaccante pugliese, naturalizzato peruviano, dal 2020 ha messo a segno 17 gol in 52 uscite con il Benevento e 6 reti in 17 impegni con la Nazionale 'blanquirroja', ventiduesima nel 'ranking' Fifa. 
 
QUALI CONCLUSIONI TRARRE IN BREVE 
 
Di suo il Lucera Calcio può dirsi fiero per aver proiettato dall'altra parte del globo il nome della nostra comunità e quello della massima espressione nella 'pedata' locale. Non c'è che dire, chapeau!

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic