NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Per la rivista 'Gente' vico Ciacianella è la strada più stretta al mondo

condividi


 
 
La strada più stretta al mondo? Si troverebbe a Lucera. Almeno stando a quanto riporta il settimanale 'Gente' in un resoconto fotografico, ripreso finanche dalla Rai ad 'Unomattina in famiglia', vico Ciacianella sarebbe la stradina più stretta d'Europa e, addirittura, del globo terracqueo. 
 
Già nel 2017 i rilevamenti 'artigianali', condotti 'in situ', hanno fissato in 22 centimetri l'ampiezza massima della fessura che si apre nella caratteristica stretta. 
 
Attendendo un riconoscimento ufficiale da quelli del 'Guinness World Record' non manca chi antepone, invece, il primato della vicina 'Trasonna' di Candela oppure quello della 'Spreuerhofstrasse' a Reutlingen in Germania. E chi più ne ha più ne aggiunga. 
 
Non si sa come la strettoia lucerina si sia originata: si pensa ad un mancato accordo tra i proprietari degli edifici sulle distanze da tenere o, chissà, al frutto del caso. 
 
C'è anche una leggenda che sembrerebbe ricollegare il vicoletto ad una sorta di rifugio degli innamorati. Forse si trattava solo di un'antica scappatoia dal nemico in caso di guerra. 
 
Sia come sia la 'Stretta Ciacianella' è lì tra le non poche attrazioni turistico-culturali di cui la nostra cittadina può fregiarsi. E questo aldilà di ogni record. 
 
Costantino Montuori

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic