NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

ITET- MediaWeb Graphic, il ‘pensiero’ della vice-preside Giannini

condividi


Oggi terminato il nostro percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) nella scuola ITET Vittorio Emanuele III noi alunni della 4B AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) abbiamo  posto delle domande alla vicepreside Anna Maria Giannini riguardanti l’attività di PCTO che abbiamo svolto con l’esperto Ciro De Troia, fondatore dell’azienda territoriale MediaWeb Graphic, che si occupa di realizzazione Siti Web e Marketing.

Le domande poste sono state le seguenti:

- Alunni:“Il PCTO lo ritiene indispensabile per il nostro futuro lavorativo?”
Prof.ssa: “Sicuramente il PCTO è indispensabile per il vostro futuro lavorativo perché crea un collegamento con il mondo esterno. Inoltre l’alunno è in grado di applicare le conoscenze acquisite durante le ore scolastiche nelle attività di PCTO.”

- Alunni:“Qual è il rapporto tra il percorso PCTO e Esame di Stato?”
Prof.ssa:“Il collegamento Esame di Stato e il percorso di PCTO è stretto in quanto quest’ultimo arricchisce le proprie competenze in relazione al percorso di PCTO svolto.  Nel triennio le ore di PCTO sono 150 e sono preliminari per l’ammissione all’Esame di Stato.”

- Alunni: “Il viaggio d’istruzione può rientrare nelle attività PCTO?”
Prof.ssa: “Si, il viaggio d’istruzione potrebbe rientrare nelle attività di PCTO. Infatti in passato, prima della pandemia, sono state organizzate esperienze di questo tipo non solo presso aziende nazionali ma anche all’estero. Tant’è che alcune classi degli anni precedenti hanno partecipato ad una gita con Grimaldi Lines durante la quale gli alunni hanno svolto attività didattiche e multimediali orientate a scopi culturali e formativi. Gli alunni hanno partecipato al Travel Game Work on Board, dove erano previste delle attività sui temi di PCTO che hanno avuto  un protocollo d'intesa con il MIUR. “

Concludiamo affermando che quest’esperienza ci ha arricchito molto non solo dal punto di vista delle conoscenze ma abbiamo anche imparato a lavorare meglio in squadra con impegno e collaborazione. Siamo sicuri che le competenze acquisite in questo percorso ci potranno servire nel nostro futuro lavorativo

Carpentieri Desirè, Fanelli Lucia e Mariano Lostorto

Fotogallery n. 446
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic