SPORT Calcio         Pubblicata il

Covid: si fermano i campionati di calcio e basket

condividi


 
A cura di Costantino Montuori 
 
Calcio e basket si fermano. I rispettivi Comitati pugliesi della Lnd e della Fip hanno disposto un cautelativo rinvio delle competizioni a squadre. Sospesa l'attività dilettantistica per prime rose e giovanili. Quali le ragioni? Una sola: il proliferare dei contagi nella situazione pandemica da Coronavirus. 
 
LUCERA CALCIO IN CAMPO IL 30 GENNAIO 
 
In queste ore lo Sport Lucera/Lucera Calcio ha fatto sapere che: "Le attività ufficiali sono sospese per tre settimane.
Così ha deciso il Consiglio Direttivo del C.R. Puglia. Ci rivediamo il 30 gennaio, pronti come sempre a lottare per i nostri obiettivi". 
 
LE COMUNICAZIONI DELLA FEDERCALCIO 
 
Il 'fermi tutti' è stato sancito nell'ultima riunione straordinaria dei vertici federali. Quella tenuta a Bari lunedì, 3 gennaio, in videoconferenza. 
 
Il comunicato emesso dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia così recita: "L'attività ufficiale riprenderà nel weekend del 29 e 30 gennaio 2022 con il riallineamento dei calendari di tutte le categorie dilettantistiche e giovanili (programmazione dell'8 e 9 gennaio 2022). Fino a tale data, inoltre, non potranno essere organizzate gare amichevoli ufficiali né allenamenti congiunti. 
 
Si specifica che tale slittamento non è riferito all'attività di allenamento e preparazione, che pertanto potrà continuare a svolgersi regolarmente, come avvenuto fino ad oggi, nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19 previste dai protocolli ufficiali". 
 
UN 2021 CONCLUSO IN FAMIGLIA 
 
Valerio Curci e soci avevano preso congedo in famiglia dal 2021. Niente amichevole serale, il 30 dicembre, al 'Miramarare' di Manfredonia tra i locali di Serie D e l'undici svevo.
Annunciata dai sipontini, la partitella di fine anno è poi saltata. 
 
Il rientro in campo dei biancocelesti era posto in agenda domenica, 9 gennaio, al 'Comunale' nel faccia a faccia con il fanalino di coda Fesca Bari per il sedicesimo turno di Promozione. 
 
LA SVEVA PALLACANESTRO SUL PARQUET TRA IL 22 E IL 23 GENNAIO 
 
Anche la Sveva Pallacanestro Lucera, solitaria capoclassifica in Serie C Silver, ha dato notizia dell'interruzione, imposta a tutti i campionati, fino al 22/23 gennaio per i senior e sin al 24 gennaio per quelli giovanili. 
 
"A seguito della recrudescenza dei contagi da Covid-19, il Comitato Fip Puglia ha disposto la sospensione temporanea delle competizioni regionali, comprese le gare di recupero già fissate nei prossimi giorni. 
 
Con riferimento ai campionati senior, la ripresa è fissata per il fine settimana del 22/23 gennaio 2022, con la disputa degli incontri già previsti da calendario per le stesse date". 
 
Il ritorno dei tornei giovanili è fissato per lunedì 24 gennaio 2022 e sempre con gli incontri già calendarizzati. Nei prossimi giorni saranno disposte le modalità di recupero delle partite non disputate. 
 
IL GIRO-TAMPONI NEL ROSTER 
 
Il club lucerino della palla a spicchi ha reso noto, inoltre, quanto segue: "Dopo il lungo week-end per festeggiare il nuovo anno, prima di riprendere gli allenamenti, abbiamo effettuato un giro di tamponi rapidi a scopo precauzionale a staff ed atleti. 
 
Sono state riscontrate altre tre positività (dopo una prima comunicata lo scorso 28 dicembre, ndr) che sono state ovviamente segnalate alle Autorità competenti". 
 
I soggetti interessati sono già in isolamento e, nei prossimi giorni,  saranno posti in essere nuovi controlli per scongiurare eventuali ulteriori positività. 
 
Tutti, nessuno escluso, intendono scongiurare un'annata di tribolazioni, l'ennesima, per lo sport locale. Società, squadre, tifosi proprio non se lo meritano.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic