POLITICA Provincia         Pubblicata il

Pitta sarebbe in corsa per la Presidenza della Provincia

condividi


 
Secondo certi 'rumors' Giuseppe Pitta, primo cittadino di Lucera sarebbe in lizza per un seggio in Provincia. Potrebbe competere addirittura per la Presidenza. 
 
Non sarebbe la prima volta, per lui, su di uno scranno provinciale. Pitta, difatti, è stato consigliere nonché delegato all'Ambiente per l'Ente intermedio di Capitanata. Ancor prima è risultato uno tra i candidati più suffragati nella storia lucerina. Di lì a poco è stato designato Presidente del Consiglio Comunale a palazzo Mozzagruno. 
 
L'inquilino di corso Garibaldi ha confermato la sua presenza, in quel di Bari, alla 'convention' inaugurale del 'rassemblement' pro Michele Emiliano 'Insieme per la Puglia'. Un contenitore politico che si rispecchia in un 'civismo di centrosinistra' a cui egli stesso dichiara di appartenere. Proprio nei civici, 'emilianisti' e no, Pitta penserebbe di trovare supporto nelle urne. 
 
L'APPUNTAMENTO ELETTORALE A PALAZZO DOGANA 
 
Covid permettendo avranno luogo il 30 gennaio le operazioni di voto per l'elezione dei componenti del Consiglio della Provincia di Foggia. 
 
L'appuntamento elettorale avrà seguito dalle ore 8 alle 20 in un unico seggio. Quello da istituire presso la sede della Provincia, in piazza XX Settembre, nel capoluogo dauno. 
 
Sono elettori i Sindaci ed i consiglieri comunali che siano in carica nei singoli centri del territorio provinciale. Sono eleggibili, invece, tutti i detentori della fascia tricolore ed i consiglieri comunali in corso di mandato. 
 
Il voto sarà diretto, libero e segreto. Potrà essere attribuito a liste, composte da un numero di candidati non superiore a quello dei rappresentanti da eleggere (dodici) e non inferiore alla metà di loro (sei). 
 
In ognuna di queste espressioni nessuno dei due sessi potrà essere (sovra)rappresentato in misura superiore al 60% dei candidati. 
Tali aggregazioni dovranno essere sottoscritte da almeno il 5% dell'elettorato come da elenco generale degli aventi diritto al voto. 
 
Ogni elettore sarà ammesso a far valere una preferenza per un candidato compreso nella lista. 
 
La votazione sarà 'ponderata'. Si fonderà, di conseguenza, sul numero complessivo dei consiglieri espressi da ciascuno dei sessantuno Comuni del Foggiano. Dal più popoloso a quello che lo è meno. 
 
Così il Legislatore ha stabilito. Così sarà  anche nella corsa al successore di Nicola Gatta. 
 
Costantino Montuori 
 
Continua ad informarti leggendo: 
 




Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic