SPETTACOLI Tv e Radio         Pubblicata il

Maria Sofia dalle sue origini lucerine a Raidue

condividi


 

A far parte della popolazione studentesca de 'Il collegio 6', in onda sulla seconda rete Rai da ottobre a dicembre, ha ben figurato Maria Sofia Pia Federico. 

La sedicenne, nata a Valmontone, vanta origini lucerine per linea materna. La madre, Antonella Catalano è di Lucera dove ha vissuto per diversi anni. "È lei ad insegnarmi tanto", ha commentato  mamma Antonella ad inizio avventura. 

La posatezza, accompagnata da intelligenza e spiccato pensiero critico, è chiaro merito dei genitori. 

LE CAPACITÀ DI STUPIRE PALESATE DA MARIA SOFIA. 

Maria Sofia si è fatta apprezzare per la preparazione in campo scolastico-culturale e per una non comune maturità. 

Convinta femminista nonché attivista per i diritti umani, è spesso impegnata in lotte a sfondo sociale. A partire da quella contro la violenza di genere in ogni sua forma o rappresentazione. 

Mente brillante quanto ribelle, questa giovanissima ha stupito collegiali e pubblico a casa. 

È stata rappresentante di classe, prima nella quarta settimana, posta in isolamento, 'non classificata' ed, alla fine, promossa con lode. Su Instagram vanta la bellezza di 189mila 'follower'. 

GENESI E STORIA DEL PROGRAMMA 

'Il Collegio'  è un 'docu-reality', trasmesso da Rai 2 e basato su un 'format' britannico È stato replicato da Rai Gulp e all'estero su Rai Italia. 

Quest'anno ha conosciuto ambientazione nel 1977. La 'location' è rimasta quella del'Collegio Convitto Nazionale Regina Margherita' di Anagni, la stessa in cui è stata girata nel 2020. 

"Una puntata è stata pubblicata in anteprima esclusiva su RaiPlay, a causa di una variazione nel palinsesto di Rai 2, legata alle 'Atp Finals 2021' di tennis, per poi essere trasmessa anche in tv il martedì successivo". Sono queste le principali indicazioni fornite da 'Wikipedia', l'enciclopedia della Rete. Quella in cui anche Maria Sofia Pia Federico si è ritagliata uno spazio. 

Costantino Montuori 

Foto ripresa dall'account IG di Maria Sofia Pia Federico. 

Vi consigliamo lettura di: 

La foggiana Daniela Ribezzo si impone a 'Bake off'
 

Enzo Palumbo, un lucerino sugli schermi Rai
 

Alessandro Barile, 'Il più bello d'Italia' nel 2010 esempio di solidarietà 

Massimo Scirocco da 'La prova del cuoco' al premio in Consiglio 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic