SPORT Altri sport         Pubblicata il

Cresce il calcio femminile: è sempre più seguito

condividi


 

Ottime notizie per l’altra metà del pallone: il calcio femminile è in forte crescita negli ultimi anni sia a livello di diffusione come sport per le donne sia a livello di seguito televisivo per le massime competizioni nazionali ed internazionali.

Quello che una volta era uno sport di nicchia, perennemente oscurato dal calcio riservato agli uomini, finalmente comincia ad essere apprezzato e riconosciuto a livello internazionale. Ne è la dimostrazione il crescente interesse e l’ampia copertura mediatica della Coppa del Mondo 2019, che si è svolta in Francia ed ha visto trionfare gli Stati Uniti. Questa competizione ha avuto un ampio spazio sui media anche in Italia, grazie ai buoni risultati della rappresentativa azzurra, che però è stata fermata ai quarti dall’Olanda.

 

La crescita del movimento

A rilevare in modo ufficiale l’aumento di interesse verso il calcio femminile è stata anche la UEFA, che ha pubblicato una relazione in merito già nel 2017. I dati, raccolti attraverso un’indagine sul calcio femminile, si riferiscono alle 55 federazioni affiliate all’organo di governo del calcio europeo e sono stati integrati con le rilevazioni della UEFA Grassroots Charter.

In particolare nella relazione ufficiale si evidenzia che dal 2016 al 2017 le calciatrici registrate sono aumentate del 7,5% passando da 1.270.000 a 1.365.000, mentre le calciatrici professioniste sono più che raddoppiate dal 2013, da 1.680 a 3.572. In Europa sono ben sei le nazioni con più di 100.000 calciatrici, cioè Francia, Inghilterra, Germania, Olanda, Norvegia e Svezia.

Gli arbitri qualificati sono aumentati del 70% in quattro anni, passando da 7.505 nel 2013 a 12.785 nel 2017, mentre gli allenatori qualificati sono aumentati a 19.474 del 2017 dai 17.553 del 2016. In generale sono cresciute le ragazze nel calcio, all’interno delle squadre giovanili femminili, passando da 21.285 nel 2013 a 35.183 nel 2017.

Parallelamente alla crescita del movimento è aumentata la copertura mediatica degli eventi, con un numero sempre maggiore di competizioni e partite trasmesse in televisione, anche se da canali secondari. A crescere sono stati anche i social media, con un numero sempre maggiore di follower per le squadre di calcio femminile, per le singole giocatrici e per le competizioni, e il gambling legato al calcio rosa. Sui migliori siti di scommesse di calcio femminile sono in aumento le giocate sui singoli match e sui tornei in generale. In altre parole, il movimento del calcio femminile sta crescendo a 360 gradi.

 

Un sondaggio conferma il trend

A confermare la crescita globale del calcio femminile nel suo complesso c’è anche un recente sondaggio effettuato dal sito specializzato in recensioni di scarpe RunRepeat. Il report ha rilevato un aumento dell’accessibilità al calcio femminile pari addirittura al 350% in tutto il mondo, dimostrando che c’è la richiesta da parte del pubblico di un maggiore accesso al calcio professionistico femminile.

Gli analisti hanno anche fatto delle proiezioni di crescita nel caso in cui aumentasse la copertura televisiva per le competizioni calcistiche al femminile. In particolare, nel Regno Unito il movimento potrebbe aumentare di quasi il 300% (296,7% per la precisione) se i match andassero in TV, mentre ancora maggiore sarebbe l’incremento in Europa dove si avrebbe una crescita del 358,7%. Negli Stati Uniti l’aumento potrebbe arrivare al 304,5%.

Recentemente sono stati dei passi avanti in questo senso, grazie alla vendita dei diritti televisivi della Women’s Super League nel Regno Unito. Le partite più importanti della competizione saranno trasmesse in diretta dai canali BBC One e BBC Two e sui principali canali Sky Sports. Il contratto vale circa 8 milioni di sterline a stagione, una cifra molto distante da quelle del calcio maschile, ma comunque un passo avanti rispetto al passato.

Molto interessanti anche gli altri dati che emergono dal rapporto. Per quanto riguarda il pubblico che segue le partite di calcio femminile, nel Regno Unito il 61,9% dei telespettatori – cioè la maggioranza – è rappresentato da uomini. Se i match fossero trasmessi con regolarità in televisione, il 2,1% delle donne ha affermato che li seguirebbe con interesse.

Secondo gli esperti, il seguito nelle partite in diretta televisiva è la conseguenza degli investimenti effettuati. Nel calcio maschile è stato investito molto e per molti anni, quindi oggi l’interesse è alto, mentre per quello femminile è stato investito poco o nulla e di conseguenza il seguito è ridotto. Ma le cose potrebbero cambiare in un futuro non tropo lontano, pur senza eguagliare la controparte maschile.

 

Il calcio femminile in Italia

Anche in Italia il calcio in rosa dimostra di essere sempre più apprezzato. Se il calcio maschile è lo sport più seguito, quello femminile comincia ad avere un seguito soprattutto in occasione delle grandi competizioni internazionali.

Durante la Coppa del Mondo del 2019, secondo le rilevazioni degli ascolti televisivi, ben un italiano su tre ha seguito in TV l’avventura mondiale delle azzurre. I dati sono stati raccolti da Sponsor Value di StageUp e da Ipsos e mostrano che il numero di telespettatori ha raggiunto i 21 milioni di interessati durante il torneo. Numeri da record per il calcio femminile e paragonabili a quelli dell’Under 21 maschile, che nello stesso anno ha disputato il campionato europeo con circa 20,4 milioni di interessati.

Se si guarda all’intera competizione mondiale, non solo alle partite dell’Italia guidata da Milena Bertolini, gli interessati arrivano a 24,9 milioni. Numeri elevati anche per le singole partite, con l’ultima gara della fase a gironi (disputata contro il Brasile) che ha raggiunto i 7,3 milioni di spettatori complessivi tra Rai 1 e Sky.

Tra i valori che vengono veicolati (ed apprezzati) dal calcio femminile il sondaggio rileva al primo posto lo spirito di squadra (20%) e la modernità (20%), seguiti dal rispetto delle regole, dalla spettacolarità, ma anche dall’eleganza delle giocatrici e dal fair play. C’è sicuramente ancora molto lavoro da fare, ma forse ora il mondo è pronto per apprezzare definitivamente anche il calcio femminile come uno sport mainstream a tutti gli effetti.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic