NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Ragazza di Lucera salva la vita ad un anziano

condividi


Accorgersi che un uomo è stato colto da un malore, prestargli il primo soccorso e salvargli la vita.

Qualche giorno fa, tutto ciò, è avvenuto a Foggia. La scena che, solo per la prontezza di una passante, non ha conosciuto un drammatico epilogo si è registrata in centro città.

Rocco, un 80enne foggiano si è accasciato al suolo lungo il marciapiedi in corso Roma. In quel frangente, a prestargli aiuto, è intervenuta una giovane lucerina che, dopo la laurea in Giurisprudenza, lavora nel capoluogo dauno.

Il suo nome è Federica Bruno. È lei che ha sfruttato le competenze, acquisite dopo un corso in tecniche 'BLSD' organizzato dall'associazione 'Il Cuore Foggia'.

Sì, proprio il sodalizio dei 'clow-dottori', presieduto da Jole Figurella, che continua ad attivarsi in percorsi di formazione, eventi di solidarietà e momenti di animazione fuori e dentro gli ospedali in giro per la provincia.

Di recente, in quel di Lucera, i suoi volontari hanno dato vita alla registrazione di una 'clip' musicale a condanna della violenza di genere.

Federica non è stata da meno, esibendo sangue freddo quando si è trattato di rilevare i parametri vitali dell'anziano svenuto e, soprattutto, di praticargli un massaggio cardiaco. Operazioni di prima rianimazione che hanno preceduto quelle dei sanitari, fornendo un contributo utile a tenerlo in vita.

Ora questo angelo di ragazza desidererebbe ritrovare colui che ha salvato. Perché? Per abbracciarlo e sapere come stia.

E chissà che il suo gesto non possa fungere da ispirazione sia per i cittadini, sia per le Istituzioni locali. Per mettere in salvo un essere umano, talvolta, basta prodursi in uno slancio di sano altruismo. Ce ne vorrebbero ancora. Ancora tanti altri.

Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic