Lucera tra le città al centro dell'attenzione del Calcio Foggia

C'è anche Lucera tra le località in cui sono attivi progetti di valorizzazione dei giovani calciatori di Capitanata.
"Ci sono oltre 180 ragazzi che si allenano in tre strutture della provincia: Lucera, Troia e Ordona". È una delle dichiarazioni, raccolte da Daniel Miulli di www.foggiacalciomania.com e rilasciate dal dottor Gianfranco Mancini.
Quest'ultimo è noto agli appassionati lucerini per le innovative tecniche di formazione ed aggiornamento, sperimentate su diverse panchine nei campionati dilettantistici regionali. E non solo.
Da agosto, Mancini, è direttore delle Giovanili in forza al Calcio Foggia 1920.
È lui, più di chiunque altro, ad aver creduto ad un programma di affiliazione, incentrato sul contesto provinciale. Lo stesso che, a distanza di circa cinque mesi, sta trovando concretezza sul piano socio-sportivo.
GLI OBIETTIVI DEL PROGRAMMA ROSSONERO
"Il progetto mira ad adottare - da qui al termine dell'affiliazione - strategie comuni dal punto di vista tecnico, formativo ed organizzativo che, in stretta sinergia, portino a far crescere calciatori umanamente, professionalmente e tecnicamente qualificati". Lo si legge in una nota, apparsa sul sito della massima espressione calcistica di Capitanata e curata dall'Area Comunicazione.
IL CURRICULUM DI GIANFRANCO MANCINI
Mancini, allenatore professionista, è laureato in Management dello Sport e delle Attività Motorie.
Da tecnico ha guidato compagini di prestigio come il Bisceglie e la Spal. Ma anche quelle di Polimnia e Castellana tra Eccellenza e Promozione pugliesi. Ha rivestito il ruolo di responsabile del Settore Giovanile del Rieti prima e dell'Ancona poi. È stato coordinatore dell'Udinese Academy e, quindi, osservatore per conto della Nazionale Giovanile di Lega Pro. Un curriculum, il suo, che parla da solo. Come lo è l'iniziativa del club rossonero.
Costantino Montuori
Sul movimento calcistico lucerino leggi invece:
Premio alla carriera per Pino Pizzuto
Il dg del San Severo è un giovane lucerino
All'Itet Vittorio Emanuele III si studia la materia sport
Un trainer di Lucera nel soccer made in Usa