NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Daniela da Foggia è la pasticciera amatoriale più brava d'Italia

condividi


Alla fine ha vinto lei: Daniela Ribezzo. La neo trentenne insegnante foggiana, è la vincitrice di 'Bake off Italia - Dolci in forno'. Sì, avete capito bene, si tratta proprio del 'cooking show' riservato agli appassionati di pasticceria. 

L'edizione 2021, la nona, è stata trasmessa da Real Time sul canale 31 del digitale terrestre. E per la prima volta, in anteprima assoluta, sulla piattaforma Discovery+. 

A condurla una figura ormai usuale, se si apprezzano i programmi di cucina, quella della presentatrice Benedetta Parodi. 

È stata una giuria di esperti a fissare la graduatoria di stagione. Ne hanno fatto parte Damiano Carrara, Clelia d'Onofrio ed Ernst Knam. Tutti citati in rigoroso ordine alfabetico. 

Daniela, insegnante presso una scuola primaria in quel di Milano, è la pasticciera amatoriale più brava d'Italia. Si è imposta nella finalissima trasmessa venerdì, 17 dicembre, in prima serata. E dopo aver portato a casa la bellezza di tre 'grembiuli blu' di filato. Gli sono stati assegnati, uno dopo l'altro, quale leader di puntata. 

"Ho seguito il programma sin da quando è iniziato" racconta sui media sociali. "Dicevo sempre: 'Che bello! Chissà se un giorno potrò esserci anch'io'. Ebbene sì, è successo davvero", ha spiegato all'esordio dell'avventura in tv. Con evidenti sfumature emotive. 

Roberto si è piazzato alle sue spalle mentre Lola ha chiuso terza. Quest'ultima ha sopravanzato, in semifinale, la quarta classificata, Peperita. 

La stagione appena conclusa si è rivelata quella con il maggior numero di concorrenti, 20 e di puntate, 16. I vari appuntamenti sono stati messi in onda in un torno di tempo oscillante tra il 3 settembre ed il 17 dicembre di quest'anno. 

La portacolori di Capitanata, amata per simpatia e spontaneità, era già sbarcata su 'Amici' di Maria De Filippi. Lo aveva fatto nel 2015 in veste di ballerina. Una passione per la danza che continua a coltivare. Solo un infortunio, ahinoi, le aveva precluso la chance di esibirsi nel serale del 'talent show' di Mediaset. 

Stavolta Ribezzo ha ottenuto in premio una Masterclass in cioccolateria, firmata Perugina, con l'opportunità di condurre un programma televisivo su Food Network. In chiave social vanta circa 16mila follower su Instagram. Niente male per davvero. 

Nel 2014, sotto il tendone di 'Bake off', aveva avuto la meglio un'altra rappresentante del capoluogo dauno. A spuntarla, sette anni fa, era stata Roberta Liso, poi laureatasi in Scienze Infermieristiche. L'anno dopo avrebbe esordito, tra gli scaffali delle librerie, con il ricettario 'Dolci nati da un sogno'. Il suo battesimo editoriale è avvenuto sotto le insegne della Rizzoli. 

Buone nuove come queste sono pari alla bontà delle più succulente ricette da forno. Le stesse che Roberta ieri e Daniela oggi hanno saputo proporre ad una platea nazionale. Riuscendo a trasmettere un'immagine positiva e propositiva del Foggiano. Ci voleva proprio, ci vorrebbe sempre. 

Costantino Montuori 

Scatto ripreso dal profilo Instagram daniela.bakeoff9 di Daniela Ribezzo.

Può interessarti anche: 

Nonnina faetana di 86 anni amata su YouTube per la sua cucina


 

A Ciro Chiazzolino il premio 'Leone d'Oro di Venezia' per la pasticceria 
 

Donna di 72 anni si laurea a Roma con una tesi su Lucera 
 

Quando il lucerino Massimo Scirocco proponeva le sue ricette a 'La prova del cuoco'




 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic