POLITICA Regione         Pubblicata il

Pitta e Tutolo aderiranno a Insieme per la Puglia?

condividi


 

Divisi a Lucera, riuniti in quel di Bari. Forse. Sia il Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, sia il consigliere regionale Antonio Tutolo starebbero vagliando l'ipotesi di aderire al nuovo progetto politico 'Insieme per la Puglia'. 

Così si chiama il contenitore in cui trovano spazio le forze civiche della coalizione del centrosinistra pugliese. La stessa che fa capo al Governatore Michele Emiliano. 

Ne sono parte le liste Con e Popolari per Emiliano, Senso Civico e Puglia Civica. Insomma civismo a tutto spiano. A quanto sembra. 

Pitta condividerebbe l'eventuale posizione 'emilianista', dopo la sua presenza alla 'convention' barese, con il Presidente del Consiglio Comunale, Piero Di Carlo. E insieme ai consiglieri Mario Coccia, Tonio De Maio, Antonio Scirocco oltre all'ex Assessore Pierluigi Colomba. 

Tutolo è stato avvistato in prima fila alla presentazione ufficiale del raggruppamento pro Emiliano. Eppure non avrebbe ancora sciolto le riserve sul da farsi. 

Sarebbe già della partita il Sindaco di Roseto Valfortore, Lucilla Parisi. E con lei diversi altri amministratori del Foggiano. Dai Monti Dauni al Gargano. 

Resta da capire se e come l'iniziativa del Presidente della Regione Puglia sarà in grado di tenere assieme anche il Pd ed il M5S senza tensioni nella maggioranza governativa in quel di Bari. 

Un precedente, quello di 'Capitanata Civica', che nel 2014 ruotava attorno a Lucera, Cerignola e San Severo (con Tutolo, Metta e Miglio) è ora uno sbiadito ricordo. Sarà lo stesso per l'emilianismo di oggi? Chissà chi lo sa. 

Costantino Montuori 

Foto tratta dall'account FB di Emiliano'  

Può interessarti anche: 

Acceso scontro in Consiglio tra maggioranza e opposizione 
https://lucerabynight.it/50943-acceso-scontro-in-consiglio-comunale- 

Le espressioni critiche di Di Battista sulla quarta Giunta Pitta
https://lucerabynight.it/50936-di-battista--l-amministrazione-comunale-e-fortemente-instabile 

Davide Colucci affonda il colpo sui tagli delle indennità agli amministratori 
https://lucerabynight.it/50947-davide-colucci-torna-sul-taglio-delle-indennita-agli-amministratori 

Tutolo trova l'appoggio dei colleghi per un Consiglio Regionale sulla Capitanata 
https://lucerabynight.it/50917-tutolo-e-8-esponenti-regionali-firmano-per-un-consiglio-sul-foggiano

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic