NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

A Lucera semafori e attraversamenti pedonali innovativi

condividi


 

Prevista da una deliberazione di Giunta, risalente a settembre, ha finalmente conosciuto il via l'illuminazione degli attraversamenti pedonali sensibili. 

Si tratta di quelli che insistono in punti nevralgici della città: istituti scolastici, parrocchie, Ospedale e via seguitando. 

Il primo di essi ad essere stato illuminato è proprio quello a ridosso del presidio ospedaliero. 

L'Amministrazione Comunale ha intercettato un finanziamento statale per il risparmio, l'efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile del territorio. La somma da impiegare è pari a 114mila e 425 Euro.  

La Selettra Spa, affidataria del servizio di pubblica illuminazione in 'global service', sta compiendo gli interventi previsti. 

"Nei prossimi giorni realizzeremo nuovi lavori per restituire decoro, nel segno del progresso, alla nostra amata Lucera". In questi termini si è espresso il Sindaco, Giuseppe Pitta. 

All'esordio di questa settimana, invece, è stato montato ed attivato un più moderno impianto semaforico, quello compreso tra viale Aldo Moro e via Cavalli, equipaggiandolo con un cronometro. 

A verificarne l'efficienza il sopralluogo compiuto, tra gli altri, dagli Assessori Daniela Pagliara (Lavori Pubblici) ed Antonio Buonavitacola (Bilancio). 

Con il tempo, a detta del primo cittadino, i semafori saranno sostituiti uno ad uno. 

Nel frattempo, sui 'social' - e non solo - non pochi cittadini invocano il rifacimento di alcune strade poste tra il centro e le periferie. E hanno chiesto il potenziamento, in alcune zone, dell'illuminazione pubblica. Piccoli ma essenziali aspetti del vivere quotidiano. 

Costantino Montuori 

Leggi inoltre: 

Un progetto per la sicurezza dei pedoni
https://lucerabynight.it/50573-lucera-avra-nuovi-e-migliori-attraversamenti-pedonali- 

Verso la riapertura del cantiere in viale Castello 
https://lucerabynight.it/50912-in-viale-castello-c-e-attesa-per-la-ripresa-dei-lavori- 

Sant'Anna: la proprietà è disposta ad eseguire i lavori
https://lucerabynight.it/50909-sant-anna--la-proprieta-disposta-a-partire-con-i-lavori

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic