NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

L’Istituto Comprensivo

condividi


Iniziativa #io leggo perché.

 

“Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole” - #ioleggoperché -  15-28 novembre 2021

 

Ripartiamo dai libri

 

«Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia» 

di Daniel Pennac nel saggio:  Come un Romanzo.

 

A partire dal 20 novembre e fino al 28 novembre, l’Istituto Comprensivo “Tommasone-Alighieri” aderirà all’iniziativa nazionale #io leggo perché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, finalizzata alla donazione di libri alle scuole. L’iniziativa consente a chiunque sia interessato di poter acquistare, nelle librerie del territorio aderenti, libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: infanzia (ex G.I.L.), primaria (plesso “E. Tommasone”) e secondaria di primo grado (“Dante Alighieri”). È di fondamentale importanza promuovere tra gli studenti di ogni età il piacere per la lettura. Leggere, infatti, permette di acquisire nuove conoscenze e competenze, aumenta le capacità cognitive e stimola la creatività e l’immaginazione del lettore. È quanto mai fondamentale, dunque, valorizzare le nostre biblioteche, che, come ha recentemente affermato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, devono diventare “il centro delle nostre scuole, per prendere i libri, ma anche per parlare di libri e per esercitare la democrazia, un luogo aperto a tutti i ragazzi e le ragazze, a tutto il territorioAnche questo è un modo per uscire dall’aridità sociale che ha portato la pandemia e da quella povertà educativa di cui dobbiamo spezzare il circolo vizioso.

Afferma il Dirigente Scolastico, Francesca CHIECHI, che le biblioteche vanno ri-pensate come uno spazio da cui attingere risorse nuove per rigenerare la vita della nostra scuola, soprattutto in seguito alle costrizioni dettate dall’emergenza epidemiologica, costrizioni che ne hanno limitato fortemente l’accesso. Occorre ripensarle quali spazi innovativi agorà  entro cui discutere e confrontarsi, luoghi dove spostare la didattica – soprattutto per contenuti trasversali quali quelli dell’educazione civica. In linea con questa esigenza di rinnovamento delle biblioteche scolastiche, si segnala l’iniziativa promossa dalla scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, che ha avviato il progetto “Biblioteca Digitale”. Tale progetto mira a fare della biblioteca uno spazio “ripensato” per l’apprendimento e la promozione della lettura, che integra il patrimonio cartaceo dei libri già esistenti con le nuove tecnologie digitali. In coerenza con le Azioni previste dal PNSD 2018/2021, infattila scuola è a lavoro per realizzare un catalogo digitalizzato del patrimonio librario d’Istituto, rendendolo accessibile e condivisibile dai numerosi devices di studenti e docenti, istituendo una rete scolastica digitale aperta ai tre plessi della scuola, per poi inserirsi in una rete di biblioteche scolastiche del territorio nazionale. 

Da lunedì 15 a sabato 20 novembre 2021 a scuola saranno organizzate varie attività di lettura con gli alunni: letture ad alta voce, letture da parte di esperti esterni, attività volte a stimolare il piacere di leggere. Da mercoledì 17 novembre sarà attiva una bacheca virtuale su cui postare letture, immagini di libri letti, commenti a letture significative … Il link è il seguente:https://padlet.com/tommasonealighieri/hm803p1u78mv2hjh

Si auspica la più ampia adesione da parte delle famiglie. 

Prof.ssa Maria Antonietta Ciocca

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic