NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

Il Dipartimento di Medicina e Geriatria del Lastaria di Lucera del Policlinico Riuniti di Foggia partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete 14 novembre 2021

condividi


 

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2021 fissata nel giorno 14 novembre 2021, il Dipartimento di Medicina e Geriatria – Struttura Complessa di Medicina – Geriatria – Lungodegenza del plesso “F. Lastaria” di Lucera del Policlinico Riuniti di Foggia, diretto dal Dott. MassimoDavide Zanasi, ha ritenuto utile e necessario dare il proprio contributo, organizzando uno screening per intercettare pazienti in fase preclinica di Diabete mellito (che non sanno ancora di essere diabetici) o che  presentino uno o più fattori di rischio per sindrome metabolica (ipertensione arteriosa, dislipidemia, sovrappeso corporeo/obesità viscerale..), o che abbiano familiarità,oppure già diabetici abbisognevoli di ulteriori valutazioni, prioritariamente di Lucera e/o dei Monti Dauni.

 

La giornata di screening sarà così articolata:

 

14 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 
14 novembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 

 

L’iniziativa si articolerà come di seguito riportato:

Valutazione dei parametri vitali (Pressione arteriosa e Frequenza cardiaca) e  di quelli antropometrici (peso corporeo, circonferenza vita), unitamente ad un’anamnesi sintetica(patologie concomitanti) comprensiva di quella farmacologica misurazione della glicemia capillare
colloquio/commento sui risultati

 

Tutte le informazioni faranno parte di una scheda sanitaria in duplice copia (di cui una sarà consegnata all’interessato) e sulla quale si riporteranno dati sanitari e raccomandazioniche saranno la sintesi dell’incontro col medico specialista.

E’ previsto che, in casi selezionati per patologia, a questo incontro faccia seguito un follow up diabetologico che sarà eseguito presso l’Ambulatorio di Endocrinologia, parte integrante del Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso “F. Lastaria” di Lucera.                                                             

 

L’intervento è assolutamente gratuitonon occorre alcuna prenotazione e sarà prestato dalla specialista Endocrinologa/Diabetologa del Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso “Lastaria” di Lucera Dott.ssa Katia Monteleone. Il tutto si svolgerà anche in presenza di personale infermieristico e di O.S.S.

 

L’accesso all’area identificata per lo screening (Sala Centore, ubicata al III piano del blocco E del plesso “F. Lastaria” di Lucera) sarà regolamentato dal personale in turno.

 

Saranno, inoltre, assicurate tutte le misure di prevenzione e di contenimento delle infezioni trasmissibili (COVID-19 non escluso), unitamente al rispetto della privacy. 

 

Dott.ssa Angela Maria Fiore:Responsabile Ufficio Stampa Policlinico Riuniti di FoggiaSpecialista nei Rapporti con i Media – Giornalista pubblico         

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic