NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Tre aule prefabbricate alla 'Manzoni'

condividi


Prima una lettera di sollecito a sigla della Dirigente d'Istituto, poi il dibattito in Consiglio Comunale ed, infine, un intervento diretto per recuperare tre diversi spazi alla fruizione studentesca. È quanto accaduto, negli ultimi mesi, alla Scuola Media Statale ''Alessandro Manzoni' di Lucera.

In via Podgora si stanno concludendo i lavori di posizionamento di quattro moduli prefabbricati. Fungeranno da tre aule scolastiche con annesso locale per i servizi igienici. Tutti risultano equipaggiati con impianto termoautonomo.

Sono stati presi a noleggio grazie ad un finanziamento del Miur. "E per il quale il Comune di Lucera è risultato idoneo nel mese di agosto. In essi saranno temporaneamente ospitate tre classi della scuola, dichiarata inagibile circa cinque anni fa, per sopperire alla carenza di quattro aule". A farlo sapere è l'Assessorato ai Lavori Pubblici retto da Daniela Pagliara.

"Abbiamo preso parte ad un avviso pubblico per due finanziamenti. Uno dedicato ai noleggi delle strutture modulari ed un altro per la sistemazione di edifici scolastici in emergenza Covid-19", così le fa eco il Sindaco, Giuseppe Pitta.

"Era nostro preciso obiettivo fornire la possibilità agli alunni della 'Manzoni' di restare, comunque, nella propria realtà scolastica. Contiamo, nelle prossime settimane, di avviare i lavori di sistemazione delle quattro aule al momento inagibili". Queste le conclusioni a cui si è affidato il principale attore dell'azione amministrativa.

Ad eseguire lo scarico e la posa in opera dei prefabbricati è stata una ditta di Pavia. Le operazioni si sono compiute tra il 15 ed il 20 ottobre. Il Municipio lucerino ha stipulato, con l'impresa pavese, un contratto di noleggio dopo una trattativa diretta condotta sulla piattaforma 'MePA'.

Costantino Montuori

Leggi anche:

'Sollecitati i lavori in quattro aule della Manzoni'
'700mila Euro per nuovi impianti sportivi alla Manzoni e alla ex GIL'
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic