NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Dell'Aquila: 'Lucera aderisca al VolaGinoLisa'

condividi


 

"Sarebbe utile l'adesione del Comune di Lucera al Comitato a sostegno dell'aeroporto 'Gino Lisa' sia per fornire un contributo serio a questo tema, sia per provare a volare in alto in ogni senso. Con l'aereo e con il cervello". È la linea di pensiero espressa da Antonio Dell'Aquila, consigliere comunale e capogruppo del Pd a palazzo Mozzagrugno. 

Appena una settimana orsono, il sodalizio a supporto della sede aeroportuale foggiana, ha stigmatizzato "lo storico atteggiamento del gestore AdP, che tende a non prospettare un minimo di programmazione per Foggia a differenza di quanto fa, invece, per gli scali di Bari e Brindisi. E il forte pregiudizio che comporta tale assurda situazione (tariffe fuori mercato per l'utilizzo dei servizi aeroportuali e mancanza di un piano industriale) di fronte all'interesse degli operatori commerciali, comunque dimostrato, intorno allo scalo di Capitanata in seguito alla sua riapertura". 

"In questo sconfortante quadro si è aggiunta anche l'incapacità dimostrata dai tour operator nel programmare, in tempi adeguati, l'attivazione dei voli charter per la stagione estiva, passata e prossima". 

Così il comitato 'VolaGinoLisa' ha chiesto "ad Aeroporti di Puglia Spa di monitorare la questione dei costi per l'aviazione generale, con invito immediato a riportare detti costi a livelli competitivi, eventualmente anche risolvendo il contratto di sub concessione con l'attuale società". Oltre a "chiarire ed esternare la volontà di attivazione di voli commerciali per lo sviluppo dello scalo". 

L'associazione, presieduta dal professor Sergio Venturino, ha invocato l'inserimento di un esponente della provincia di Foggia nel costituendo Consiglio di Amministrazione in capo ad Aeroporti di Puglia Spa. 

"Il tempo della pazienza, dei sorrisi e delle strette di mano è ufficialmente scaduto, e la colpa non è certo del 'VolaGinoLisa', ma di chi, ancor oggi, è del tutto inadempiente". Sono queste le principali indicazioni emerse dall'assemblea generale dei soci del 'C VGL'. Quella tenutasi, il 12 ottobre, presso il 'Grand Hotel Vigna Nocelli' di Lucera. 

Della partecipazione attiva, da parte del Municipio lucerino, alla realtà associativa pro 'Lisa' si discuterà in Consiglio Comunale? Un'evenienza simile sarebbe quantomeno auspicabile. 

Costantino Montuori

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic