POLITICA Regione         Pubblicata il

Tutolo in Provincia per un Consiglio regionale sul Foggiano

condividi


Indire un Consiglio regionale monotematico sulla Capitanata. Con questo obiettivo alcuni rappresentanti istituzionali del territorio, quasi tutti espressione dei Monti Dauni, si sono dati appuntamento ieri, venerdì 15 ottobre, presso la sede della Provincia di Foggia. Fare gli onori casa è spettato al Presidente dell'Ente di palazzo Dogana, Nicola Gatta, fresco di rielezione a Sindaco di Candela. 

Al suo fianco si sono posti il consigliere regionale, Antonio Tutolo ed il principale responsabile del 'Gal Meridaunia', Pasquale De Vita. Non hanno fatto mancare la loro presenza diversi attori istituzionali. Tra questi i primi cittadini di Alberona, Leonardo De Matthaeis e di Roseto Valfortore, Lucilla Parisi già attivi rispetto a precedenti manifestazioni sul tema. Come che sia tutti gli intervenuti hanno presenziato con vivido interesse. Riferendosi al Foggiano, Gatta ha parlato di: "Una terra con grandi potenzialità ma interessata da una serie di emergenze. Dalla criminalità a quelle infrastrutturali ed occupazionali. Occorre unire le forze ed intervenire subito!", ha spiegato a mezzo 'social'. 

"Il Governo regionale deve ascoltare il grido di allarme che da tempo stiamo sollevando. Rivendichiamo che Foggia e la sua provincia siano poste in primo piano nell'agenda politica della Regione Puglia", ha commentato, via Facebook, Leonardo Matthaeis. Una sorta di 'spinta dal basso'. È quella esercitata dai borghi del Preappennino dauno. 

I centri preappenninici stanno trasmettendo un messaggio di unità e coesione. Destinatarie sono le altre porzioni della nostra terra: le più 'robuste' sul piano demografico e territoriale. Sta a queste, ora come ora, recepirlo o meno. 

Costantino Montuori 

Sull'argomento leggi anche: 

'Tutolo invoca un Consiglio regionale sulla Capitanata' 
 

'Una lettera-invito a tutti e sessantuno i Sindaci della provincia' 
 

'SS16 Day, una croce per i morti ed un messaggio per il futuro' 

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic