NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Ripartenza e aria natalizia. Un libro scritto dalla lucerina Maria Colagrossi per donare un sorriso

condividi




Le idee imprenditoriali possono incontrare la solidarietà?

A dicembre dello scorso anno una giovane lucerina Colagrossi Maria ha autopubblicato un libro intitolato “Le sette bellezze capitali” sulla piattaforma Youcanprint. Il devoluto è dato in beneficenza all’associazione no profit “Anffas Per Loro”.

Il sogno di divenire una scrittrice si accompagna al desiderio di essere promotrice di una “scrittura solidale” ; la scelta di devolvere i guadagni in beneficenza non è una cosa che prescinde ma è il senso stesso della mia attività. Lavoro in autonomia perché non voglio che vengano messi limiti al mio diritto e al mio bisogno di fare del bene. E soprattutto mi piace farlo in maniera creativa.

Il libro è una raccolta di poesie in rima che parlano di sette valori (bellezze) fondamentali come l’onestà, l’empatia, il rispetto verso sé stessi, verso gli altri, la consapevolezza, il coraggio e la positività. Il componimento dice l’autrice è un regalo che ha fatto a sé stessa e alla propria passione per la scrittura ma vuole essere anche un dono per il lettore.

Le poesie ribadiscono continuamente la bellezza della vita malgrado le difficoltà e ci spingono ad avere un’ atteggiamento accogliente nei confronti del presente, del passato che in qualche modo contribuisce alla formazione della nostra persona e del futuro che può diventare migliore per tutti  a patto che ci sia comprensione reciproca, coesione e voglia di guardare oltre il proprio egoismo, e le mere esigenze personali.

Il ricavato delle copie vendute è interamente donato all’organizzazione no profit “Anffas Per Loro” sita a Trevi in Umbria il quale eroga servizi per i disabili. Il libro può essere acquistato in versione cartacea sulla piattaforma Youcanprint ma anche nelle proprie librerie di fiducia; in versione e-book sul Mondadori Store e in versione Epub su Ibs.it la Feltrinelli.

Il libro dal momento che è presente nel circuito digitale può essere sempre disponibile e creare una rete di solidarietà forte e duratura nel tempo.

In qualsiasi momento si decida di acquistarlo si compie un’atto generoso. Il libricino tascabile può essere un regalo di Natale diverso dal solito, una lettura scorrevole e breve che abbia un senso non solo nelle parole ma anche nei “fatti”.

“Aiutare il prossimo l’ho sempre considerata la missione della mia vita.

La mia idea era quella di aiutare concretamente facendo qualcosa che mi piace.”

La disabilità è un tema nel cuore di molti ma nella testa di pochi. La conoscenza e la sensibilità sono degli ottimi punti di partenza ma l’obiettivo non è soltanto quello di aiutare il disabile ad accettare e vivere con serenità la propria esistenza ma è anche quello di fornigli gli strumenti per muoversi in libertà nella dimensione dei normodotati.

La sfida moderna non è solo quella di combattere i pregiudizi ma anche di rivoluzionare un mondo che purtroppo non è ancora alla portata di tutti.

Sarebbe bello che l’imprenditoria si impegnasse in quest’ottica: la nostra cittadina ha sicuramente bisogno di una riqualificazione territoriale e oserei dire sociale.

L’idea di aprire nuovi locali e fare grossi investimenti è certamente un’idea coraggiosa che merita il rispetto e la collaborazione di ciascuno ma il pensiero di mettere uno scivolo all’ingresso per permettere alla persona che non può deambulare di accedervi quello sì che sarebbe veramente innovativo.

Sono sicuro che se ci fosse un dibattito verrebbero fuori tantissime proposte valide e facilmente attuabili.

La domanda da porci è : “ Quanto siamo disposti a dare di noi all’altro?”

Anche perché come diceva il maestro Andrea Camilleri : “Non bisogna mai avere paura dell’altro perché tu rispetto all’altro sei l’altro.”

 

"Le sette bellezze capitali" il mio libro d'esordio

È acquistabile in versione cartacea su Youcanprint

Sul Mondadori Store in versione ebook al prezzo di 3.99

Su Ibs.it la Feltrinelli in versione EPUB al prezzo di 3.99

Su Amazon sia in formato cartaceo che nella versione Kindle al prezzo di 2.79

È ordinabile presso le vostre librerie di fiducia. Il devoluto sarà donato all'organizzazione no profit Anfass per Loro-Umbria-Trevi che eroga servizi per i disabili.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic