NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Il Sindaco agli anziani: 'Attenzione alle truffe'

condividi


 

Dalle segnalazioni agli appelli via social. 
Nelle ultime ore il Sindaco, Giuseppe Pitta si è rivolto, in particolare, alla popolazione anziana affinché non cada vittima di truffe e raggiri. 

Tali gesti di viltà verso anziani e persone indifese, negli ultimi tempi, si sarebbero susseguiti nella nostra cittadina. 

Di qui il bisogno, avvertito dal capo del governo comunale, di mettere in guardia i suoi concittadini. 

All'esordio dell'estate, i Carabinieri della Compagnia di Lucera, avevano lanciato una campagna di informazione e sensibilizzazione sull'argomento. 

Vi proponiamo, per intero, il messaggio-appello di Pitta. Il primo cittadino lo ha diffuso a partire dal suo profilo Facebook. 

"In queste ore ci giungono segnalazioni di tentativi di truffa perpetrati in danno di anziani sul territorio di Lucera. 

Le dinamiche del raggiro sono quelle collaudate per cui il malcapitato riceve una telefonata da parte del truffatore. 

Questi si finge, generalmente, un parente stretto (nipote o addirittura figlio) in difficoltà a causa di un incidente d'auto per il quale è urgentemente necessaria una somma di denaro per risarcire la controparte del sinistro o per evitare 'guai peggiori' come l'arresto (e questa seconda scusa rende ancor più evidente il fatto che si tratti di una truffa). 

Il truffatore poi, comunica alla vittima che, nel giro di pochi minuti, riceverà la visita a domicilio di un'amica (ovviamente complice del truffatore) che ritirerà la somma di denaro richiesta. 

Altro stratagemma è quello del ritiro di un plico postale inviato da un nipote o da un figlio, sempre annunciato telefonicamente e sempre dietro richiesta di pagamento, che viene recapitato direttamente a domicilio dal malfattore attraverso complici. 

Invitiamo, pertanto, a segnalare immediatamente alle forze dell'ordine fatti di questo genere, rifiutandosi categoricamente di cedere a tali richieste. 

Così come esortiamo figli e nipoti di persone anziane, fragili e che magari vivono da sole a prestare la massima attenzione e a tutelare i propri genitori, nonni o parenti che si trovino in particolari condizioni di solitudine". Queste le indicazioni di Pitta. Ora in molti sono avvisati. Sapere serve a prevenire. 

Costantino Montuori 

Leggi inoltre: 'I Carabinieri di Lucera contro le truffe agli anziani'

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic