NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Le chiese di Lucera brillano anche di notte

condividi


 

Luci di notte. Tutto è partito il 16 settembre dalla popolosa parrocchia di Cristo Re. 

L'illuminazione artistica delle chiese lucerine proseguirà oggi, lunedì 20 settembre, con quella pensata per la chiesa parrocchiale di San Pio X. 

Man mano seguiranno tutte le altre. L'annuncio viene dal Sindaco, Giuseppe Pitta, a mezzo del suo 'account' Facebook. 

Per i nostri luoghi di culto si pensa di porre in essere quanto realizzato, poco meno di vent'anni fa, per i principali monumenti cittadini. A partire dalla Fortezza Svevo-Angioina, poi oggetto di un sordido vandalismo. 

Al tempo, il Comune di Lucera, strinse un accordo con una società del gruppo Enel. L'intesa venne sancita dal concerto-evento di Antonella Ruggiero in Cattedrale. Un'altra epoca. 

Oggi come allora si parla di 'illuminotecnica' destinata, in tal caso, all'edilizia religiosa. Dodici sono i proiettori assegnati a Cristo Re e dieci quelli impiegati per San Pio X. 

L'iniziativa ha incontrato, da subito, il consenso dell'opinione pubblica. Basti pensare al positivo commento, rilasciato via 'social' da Michele Consalvo. 

Il professionista, già consigliere comunale, ha sostenuto che: "La nostra città illuminata di notte è bellissima. Facciamo tutti in modo che lo sia anche di giorno. Una Lucera splendente richiede l'impegno di tutti". 

Ognuno faccia la sua parte: dal primo all'ultimo dei cittadini. Senza appigli giustificativi, senza forme retoriche. 

Costantino Montuori 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic