NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Taglio nastro rosso alla Prima Rassegna di Arte Visiva Lucera Città d' Arte

condividi


Con il Taglio del nastro rosso il giorno  11 Settembre 2021 alle ore 17,00   è stata inaugurata la Prima Rassegna di Arte Visiva in Lucera con gli  assessori Cultura, Sport ,Spettacolo e  Bilancio Antonella De Sabato  e Antonio Bonavitacola, alla presenza del presidente dell'associazione Daunia & Sannio  Pasquale Antonio Frisi e del collaboratore  artista Giacomo De Troia con la partecipazione del 56 artisti che hanno partecipato alla rassegna provenienti la maggior parte della capitanata. e il pubblico presente.. Presenti  alla manifestazione rappresentanti del volontariato, il presidente  Vincenzo Battista della associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Coordinamento Lucera, giornalista di Lucerabynight e del Quotidiano di Foggia  il presidente della associazione culturale-sociale This is art Pasquale Minafra,il presidente della associazione teatrale Alter Ego Lello di Gioia con la consigliera Maria Luigia Rubino, il giornalista Luigi Salome di Studio9 TVCom..
I lavori  sono stati aperti dal presidente Pasquale Antonio  Frisi, ha  ringraziato tutti gli artisti partecipanti alla mostra, l' Amministrazione Comunale,  il sindaco Giuseppe Pitta e gli assessori presenti per la grande sensibilità, collaborazione e patrocinio che hanno dato per la prima rassegna ,  mettendo a disposizione tutto quello che serviva per il buon esito della manifestazione e per la bella location del Chiostro di San  Pasquale   risalente al 1400.( " un bene recuperato  alla città di Lucera....... a detta  dell'assessore Bonavitacola e messo a disposizione.....questa è la prima esperienza di arte.... e che tutto vada sempre di  più mIgliorando ..per dare la possibilità a molti artisti di poter esporre le proprie opere all'interno di questo Chiostro o all'interno di altri monumenti che ne abbiamo molti ....)  per vari eventi, manifestazioni culturali,di arte spettacolo, danza e altro. ) , soprattutto per valorizzare la meravigliosa location del Chiostro di San Pasquale e dove le pareti sono affrescate da numerose immagini di frati dell'epoca e  scene del 1500.i).
 Ha ringraziato tutti gli artisti che hanno partecipato e in primis il promotore e il tramite  della iniziativa in Lucera  l'artista Giacomo De Troia che ha curato i rapporti con l'amministrazione comunale e Enzo Battista, "conosciuto in questi giorni ma, con il quale ci siamo trovati a condividere naturalmente gli intenti di volontariato a favore della comunità di appartenenza."  e tanti altri che hanno collaborato tra cui Patrizia Affatato e Maria Teresa Infante 
Dopo i convenevoli saluti e ringraziamenti di rito, i lavori sono proseguiti con la lettura di poesie sulla donna afghana a cura della poetessa e scrittrice Maria Teresa Infante per mettere in risalto le sofferenze,i maltrattamenti, il modo di vestire, la non partecipazione delle donne afghane alla vita pubblica, politica, sociale, il divieto all'istruzione...
 Soprattutto di farsi portavoce di vari problemi e di  essere una voce nel mondo "Siate le nostre voci fuori dall'Afghanistan" in rappresentanza di queste donne sofferenti, maltrattate, rinchiuse ,costrette a tenere sempre il viso coperto , a portare abiti lunghi, senza mai farsi vedere o farsi conoscere,senza mai prendere la luce del sole e mangiare il cibo da una piccola finestrella ricavata sul loro copricapo burca.... avere grandi sofferenze  lapidate, uccise, la donna deve essere annullata oltre che fisicamente anche mentalmente...,riferimenti a  donne soggette a infibulazioni.

Patrizia  Affatato artista scultrice, insegnante,che  ha curato l'installazione artistica e ( per  l'occasione ha realizzato un vestito di una donna afghana, con un intreccio meraviglioso di corde)  per la rassegna,  ha salutato   e ringraziato  tutti i partecipanti per la  presenza e partecipazione l'assesora De Sabato  e   con Maria Teresa Infante  , ha accennato  anche di una eventuale " Cooperazione tra le donne" e spera che questa cosa possa avvenire , citando un proverbio africano. "  Se le donne abbassassero le braccia cadrebbe il cielo" ringraziando il presidente Pasquale Frisi per il suo impegno e abnegazione.   Un doveroso ringraziamento agli artisti partecipanti Affatato Patrizia, Agostinelli Marcello,Ariostino Ermanno. Barrasso Leonardo,Berardini Maria Anna, Bilancia Donato, Bilancia Simone Nicola, Biscotti Marco, Bozzino Bruno, Carpinelli Elena,Cassa Michela, Chinni Giuseppe, Clemente Rosalba, De Lorenzis Giovanna, De Santis Patrizia, Delle Noci Anna, Di Giovine Annibale, Divittorio Donato, Gatti Costantino, Gentile Matteo, Grassano Marika, Grasso Maria Pia, Iannelli Ida, Ingino Domenico, LeoPopp, Maglio Giovanni, Mancaniello Ciro, Manna Patrizia, Mantino Bruno, Marangi Beatrice, Maraucci Maria Grazia, Marchese Rocchina, Margione Anna Maria, Massa Matteo, Miele Antonio, Moreno Vito, Mossuto Giuseppe, Pagano Lella, Paglia Anna Maria, Pannabea Rosalba, Petti Pietro, Piano Anna, Ricco Anna, Rutigliano Ennio, Salierno Grazia, Scervini Gaia, Schirone Lanfranco, Spagnoli Carolina, Speranza Antonino, Stilla Filomena,Tertibolese Costanza, Tertibolese Costanza, Testa Amalia Libera, Tetta Loredana, Vincenzo Battista. Un doveroso grazie all'artista di Pietramontecorvino Iamascia Luigi per la realizzazione della scultura in lamiera di ferro dal titolo "La Rinascita".
Il prossimo appuntamento è previsto per il giorno 16 (giovedì) Settembre 2021 presso il Chiostro di San Pasquale alle ore 17,00 dove è allestita la Rassegna di arti visive con l'intervento del Gruppo Musicale " Gli Argivi " di Foggia e letture di poesie  in vernacolo Lucerino e foggiano.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic