NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

A disposizione 1 milione di Euro per la diga di Occhito

condividi


Un progetto da 1 milione di Euro per la messa in sicurezza della diga di Occhito. 

Parliamo proprio dell'invaso artificiale, realizzato con uno sbarramento sul fiume Fortore, che per circa dieci chilometri segna il confine tra Puglia e Molise. 

A predisporre la relazione progettuale è stata l'Amministrazione Comunale di Carlantino sulla base dalla Legge Finanziaria 2019. 

Lo strumento legislativo 145/2018 "aveva previsto l'assegnazione di contributi per investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio". È così che ne dà contezza, a mezzo Web, la Senatrice pentastellata Gisella Naturale. 

Il 6 settembre sono state rese note le progettualità ammesse a finanziamento. C'è tempo sino a giorno 16, invece, per fornire conferma circa l'interesse a ricevere il contributo statale. 

"Un grande risultato, ottenuto dal Comune di Carlantino". È questa la disamina della rappresentante grillina, componente della Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare a palazzo Madama. 

"Un altro tassello, piazzato dal primo Governo sostenuto dal M5S verso il risanamento del territorio di cui vi è una necessità estrema, anche in considerazione dei cambiamenti climatici degli ultimi anni", sostiene Naturale. 

Insomma c'è chi invoca iniziative da parte della politica nazionale. E chi gli interventi veri e propri li attua sul serio. 

Costantino Montuori

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic