NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Lucera tra le città più siccitose di Capitanata

condividi




Lucera è tra i comuni più siccitosi della provincia

Impietosa l'analisi pubblicata dal 'Centro Meteo Pugliese' sul fenomeno siccità nella nostra regione.

Secondo lo strumento di informazione la pioggia caduta quest'anno in Puglia è, in media, un terzo inferiore rispetto al normale.

È quanto emerge "considerando tutte le stazioni meteo della Protezione Civile e prendendo a riferimento le medie pluviometriche dal 1991 al 2020", fa osservare il gruppo di studio che ha sede a Fasano.

C'è di più: stando allo stesso 'CMP' "l'indice standardizzato per le precipitazioni a sei mesi evidenzia una preoccupante situazione di siccità, estrema tra il Barese ed il Foggiano".

Lucera, con un 'deficit' di piovosità del 24%, si attesta al secondo posto tra i cinque comuni più popolosi della Capitanata. Una posizione davvero poco lusinghiera. Se così si può dire.

A sopravanzarci è la sola Manfredonia. Il centro sipontino presenta un dato assai poco confortante in virtù di un -32,4% di episodi piovosi.

Sembra giunto il tempo di ripensare al progetto per la realizzazione della diga di 'Piano dei Limiti', accantonato da almeno un ventennio.
I cospicui fondi del 'Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza' potrebbero trovare impiego in quest'ottica.

Prima ancora, come indicato dal consigliere regionale Antonio Tutolo, urge porre mano alle infrastrutture idrauliche già presenti sul territorio.

A partire dall'invaso artificiale di 'Occhito', il secondo più esteso d'Europa per capienza, che reclama sempre maggiori attenzioni rispetto al passato. E sarebbe proprio ora di concederne qualcuna.

D'altronde doveva pur esservi un perché se il poeta latino Orazio, nel I secolo avanti Cristo, coniò l'espressione 'siticulosa Apulia' (Puglia sitibonda).

Nel fluire dei millenni, tra corsi e ricorsi storici, nulla è cambiato. Anche per questo ci sarà un motivo.

Costantino Montuori

NB: 'Foto Centro Meteo Pugliese'

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic