NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Prima Rassegna di Arte Visiva 'Lucera città di arte'

condividi




Continuano a tamburo battente le attività dell'Associazione Culturale Daunia &Sannio  A.P.S., che nella città di Lucera ha organizzato la Prima Rassegna  di Arte Visiva "Lucera città di arte" con location  nel Chiostro di San Pasquale Biblioteca Comunale Lucera. Il Chiostro di San Pasquale, risalente al 1400, è la cornice ideale per questo e potrebbe e dovrebbe essere maggiormente valorizzato per ospitare eventi musicali, artistici e culturali.
Una cinquantina di artisti eporranno le loro opere d'arte dei vari comuni della Daunia e del Sannio che immortaleranno in arte visiva scorci, angoli, palazzi, personaggi, campi agricoli, oliveti, frutteti, natura, ambiente. La rassegna, patrocinata dal Comune di Lucera, è prevista dal giorno 11 Settembre e sino al giorno 18 Settembre con inaugurazione il giorno Sabato 11 Settembre 2021 ore 16,30. L'installazione artistica è curata da Patrizia Affatato con collaborazione esterna di Giacomo De Troia. Durante la serata ci saranno letture di poesie dedicate alla donna afghana a cura della poetessa e scrittrice Maria Teresa Infante.

Il 16 Settembre 2021 ore 17,00, esibizione di musica del Gruppo Musicale "Gli Argivi " e lettura di poesie in vernacolo. Gli orari di apertura della rassegna (escluso domenica)  in mattinata dalle ore 9,00-13,00 e nel pomeriggio dalle ore 15,30-18,30 (escluso Lunedì e Mercoledì) tutto .sempre nel rispetto delle norme anti Covid.
 
Questa rassegna per la prima volta nella citta di Lucera (in via sperimentale) vede la partecipazione di numerosi artisti dell'associazione Daunia & Sannio e anche di qualche artista non iscritto. Un connubio di arte, musica, vernacolo in un tutt'uno e all'unisono, utile nel valorizzare nuovi artisti, nuovi talenti nella città di Lucera città di arte, storia, cultura, tradizione e della buona enogastronomia.
 E' da ricordare che varie sono state le iniziative  tenute dalla associazione diretta dal presidente Pasquale Antonio Frisi, che già da tempo si è distinto in numerose occasioni organizzative quali  la Mostra Collettiva di Pittura in Faeto nel segno della arte, della cultura, dello spettacolo e in altre manifestazioni.
 
Una quarantina gli artisti che hanno partecipato esponendo una sessantina di opere, provenienti dai vari comun idei Monti Dauni.
La collettiva è stata ospitata nella sala parrocchiale di Faeto aperta al pubblico dal 7 al 16 agosto.Un bel clima di collaborazione tra artisti e di intendi tra tutti che hanno partecipato dando vita alla mostra  mettendo in evidenza tutto quello che c'è di più significativo, attraente o particolare in evidenza nelle loro opere.
 
Un altro successo è stato il Festival Itinerante della Poesia Dialettale in Casalvecchio di Puglia e Faeto nei giorni 5 e 11 Agosto 2021. Ha ricevuto un meritato successo e riscontro da parte del pubblico nei due comuni, in una cornice di un paesaggio e vissuto tra storia, cultura, tradizione e civiltà. Nell'occasione si sono esibiti in modo stupendo il gruppo Musicale "Gli Argivi" di Foggia , i  gruppi folcloristici  "Ansambli Musicor Skander " di Casalvecchio di Puglia,  e in maniera egregia i componenti della associazione " Ethnos " di Lucera.
Una armoniosa melodia tra arte, poesia, cultura, musica e danza che nel corso degli anni va sempre più affermandosi e riscuotendo un notevole successo grazie al presidente Pasquale Antonio Frisi, soci tutti e artisti partecipanti di Daunia & Sannio.
 
Vincenzo Battista

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic