NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Su Repubblica Fabrizio Gifuni parla ancora di Lucera

condividi


Fabrizio Gifuni parla ancora della sua Lucera. Lo fa dalle pagine di Repubblica. E dopo un primo intervento registrato meno di un mese fa. Sempre dalle colonne del quotidiano romano. 

'Torno a casa nella biblioteca di mio nonno' è il titolo da amarcord che accompagna l'intervista a firma di Rodolfo Di Giammarco e pubblicata il 22 agosto. 

L'attore si è soffermato sulla quinta edizione della rassegna 'PrimaVera al Garibaldi', di cui è direttore artistico, e sullo spessore degli artisti che la caratterizzeranno. Da Isa Danieli a Lino Musella, da Sergio Rubini a Maria Paiato citati in ordine di apparizione sul proscenio del 'Teatro Garibaldi'. 

È così che il 'Petruzzelli in miniatura' è assurto a punto di riferimento per spettacoli teatrali, esibizioni concertistiche, iniziative culturali on genere. 

Fabrizio Gifuni, per parte sua, sarà a breve sugli schermi per la serie tv Rai 'Esterno notte' di Marco Bellocchio. Vi interpreta Aldo Moro nella ricostruzione del suo rapimento avvenuto nel 1978. 

Su tutto non sfugge il richiamo alla memoria di Giambattista Gifuni indimenticato direttore della Biblioteca 'Ruggero Bonghi' e del Museo 'Giuseppe Fiorelli'. 

Uno studioso e bibliofilo di altri tempi apprezzato da intellettuali di rilievo nazionale. Tra questi Benedetto Croce, Giuseppe Prezzolini, Giuseppe Ungaretti e Pasquale Soccio. 

Una voce che lo riguarda è presente nel Dizionario Biografico degli Italiani edito dalla Treccani. Oggi ne portano avanti il ricordo tanto la famiglia quanto la città natale. E non potrebbe essere altrimenti. 

Costantino Montuori

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic