NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Gli scout lucerini ringraziano i loro soccorritori

condividi


 

Dalla disavventura, ormai superata, ai ringraziamenti finali. 

Un'associazione scoutistica lucerina li ha rivolti ai soccorritori che, l'altro giorno, hanno recuperato e riportato a valle i boy scout dispersi nei boschi del Matese. 

Si erano smarriti, per qualche ora, mentre erano impegnati in un'escursione nel Casertano. Il loro campo base era insediato in zona 'Piana delle Pesche'. 

A portarli in salvo un elicottero che, un paio per volta, li ha trasferiti nel Campo Sportivo del lussureggiante borgo campano. 

Colme di riconoscenza le parole spese dai seguaci lucerini di Robert Baden-Powell. Destinatari tutti coloro che li hanno messi in salvo. Nessuno escluso. 

"Il Gruppo Scout Agesci Lucera 1 ringrazia, di vero cuore, gli operatori di soccorso ed emergenza, le Forze dell'Ordine, i volontari della Protezione Civile, le Amministrazioni Comunali e le comunità cittadine dell'area territoriale di Gioia Sannitica e Piedimonte Matese che hanno soccorso, con celerità e professionalità, alcuni dei nostri scout i quali avevano perso l'orientamento in una fitta area boschiva matese". Lo raccontano su Facebook i protagonisti della vicenda. 

"È di un conforto eccezionale sapere che a garantire l'incolumità e la sicurezza delle persone ci siamo veri e propri angeli i quali, senza esitazione, si rendano utili aiutando gli altri in ogni circostanza", proseguono i diretti interessati. 

"Una bella testimonianza che incarna appieno lo spirito della nostra promessa e legge scout e che, certamente, mai dimenticheremo". Queste le riflessioni a cui si sono dedicati ragazzi e accompagnatori. 

Per loro, ora, la voglia di tornare alla vita di sempre. Dopo un'imprevista esperienza tra la natura impervia e l'umana solidarietà. 

Costantino Montuori 

Leggi anche 'Ritrovati i boy scout lucerini dispersi nel Casertano': https://lucerabynight.it/50468-tutti-ritrovati-i-boy-scout-lucerini-dispersi-nel-casertano

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic