NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

A Troia gli 'stati generali' del PNRR per le aree interne

condividi


Ieri il confronto tra sindaci, Regione Puglia, Gal Meridaunia, università e agenzie di sviluppo 

 

TROIA (Fg) – Una "rete delle reti" per mettere insieme, nell'ambito del PNRR e delle linee di rilancio e sviluppo previste per le aree interne, tutti gli attori chiamati a favorire e attivare soluzioni che comincino a invertire la tendenza dello spopolamento dei borghi. Ieri, a Troia, accolti dal sindaco della Città del Rosone Leonardo Cavalieri, per la seconda delle tre giornate di Jazz'Out, i sindaci e gli amministratori comunali di Orsara di Puglia, Bovino, Pietramontecorvino, Accadia, Monteleone di Puglia, Casalnuovo Monterotaro e Roseto Valfortore, oltre a staff e dirigenti del Gal Meridaunia, si sono confrontati con esperti e dirigenti di Regione Puglia, ARTI Puglia, Fondazione Ampioraggio, INVITALIA, Università di Foggia e Politecnico di Bari.

Nei seminari e tavoli tematici, si è discusso dei fondi e delle modalità di accompagnamento per la creazione di nuove imprese previsti ed erogati nell'ambito di "Resto al Sud" e in quello di "Estrazione dei Talenti".

Al centro delle sessioni tematiche, inoltre, la condivisione da parte della Sezione Demanio e Patrimonio dei risultati del lavoro che la Regione Puglia sta realizzando nell'ambito del Documento di Valorizzazione dei Tratturi.

"Queste giornate sono molto importanti per Troia e per tutto il territorio", ha spiegato il sindaco Leonardo Cavalieri. "Qui, durante gli ultimi giorni, sono arrivati giovani da tutto il Sud, li abbiamo ospitati e, grazie al progetto di Fondazione Ampioraggio, siamo riusciti a farli diventare il centro di un focus su sviluppo, lavoro, impresa e innovazione. Il vero PNRR del Mezzogiorno d'Italia sono e devono essere i giovani, come dimostrano i risultati del contest lanciato con Jazz'Out, grazie al quale tanti ragazzi hanno presentato testi, video e idee per una nuova narrazione dei nostri borghi".

La giornata di giovedì 29 luglio è stata particolarmente intensa e partecipata. La sala auditorium dell'ex Convento di San Domenico, struttura che attualmente integra i servizi dell'Ostello del Cammino, si è riempita già da metà mattinata con i colloqui tra gli esperti di INVITALIA e i giovani aspiranti imprenditori che hanno aderito all'iniziativa prenotando i propri incontri nei giorni scorsi.

Dalle ore 12, poi, si sono tenuti due diversi workshop: nel primo, Giuseppe Glorioso di INVITALIA ha illustrato modalità d'accesso e opportunità del programma Resto al Sud, mentre Palma Nicolardi dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI) ha spiegato i vantaggi e le possibilità offerti da  Estrazione dei Talenti nel cui ambito ADTM (società foggiana di consulenza alle imprese, finanza agevolata e formazione finanziata), guida C.O.Stru.I.Re, una delle 25 Factory selezionate dall'intervento con il quale la Regione Puglia, proprio attraverso ARTI, finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a team di aspiranti imprenditori innovativi. 

Il secondo workshop, invece, è stato incentrato sui risultati del lavoro che la Regione Puglia sta realizzando nell'ambito dell'elaborazione del Documento di Valorizzazione dei Tratturi. 

"Troia e i Monti Dauni aspirano a proporre, assieme e in stretto raccordo con le aree interne delle regioni a noi vicine, un nuovo modello di sviluppo capace finalmente di affidare ai giovani e alle loro idee la vera spinta innovativa e di cambiamento che dovrà animare le realizzazioni del PNRR", ha concluso il sindaco Leonardo Cavalieri. 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic