NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Presentato il calendario degli eventi estivi, grande protagonista l’Anfiteatro di Lucera

condividi


È stato presentato ieri durante una conferenza stampa il calendario di eventi dell'estate lucerina.
Quattro spettacoli con la direzione artistica di Fabrizio Gifuni e Natalia di Iorio per PrimaVera al Garibaldi e undici eventi promossi da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lucera, Pugliapromozione e il sostegno di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Banca popolare di Milano. 
E insieme a Accademia di Belle Arti di Foggia, Conservatorio di musica Umberto Giordano, FAI Puglia, Università di Foggia e APS Cinque porte storiche Lucera. 
 
I biglietti saranno in  vendita dal 2 agosto presso Kublai - Libreria Dolceria  o sul circuito #vivaticket #anfiteatro2021 #estatemusestelle #TPP #lucera #weareinpuglia
 
Il Vice Presidente e assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, Raffaele Piemontese, ha commentato così: 
 
Sul programma culturale dell’estate 2021 di Lucera e sullo splendido Anfiteatro romano, la Regione Puglia realizza l’investimento più grande e importante della provincia di Foggia. 
Lo facciamo perché l’esperimento dello scorso anno ha avuto successo. Lo facciamo perché si svolge nell’Anfiteatro Augusteo, un anfiteatro più antico del Colosseo: un contesto unico che avrebbe bisogno di essere valorizzato anche a livello nazionale e internazionale. Lo facciamo perché può contare sulle qualità e sulle competenze di un grande artista come  Fabrizio Gifuni. Lo facciamo perché mobilita talenti e professionalità locali sotto l’attenta e appassionata regia del Teatro Pubblico Pugliese e del suo presidente, Giuseppe D'Urso.
 
La rassegna “Estate, Muse e Stelle 2021” ha raddoppiato il numero di eventi rispetto all’anno scorso. Si va dalla musica del giovanissimo compositore Carmine Padula, prodigio delle colonne sonore e definito già dai media il successore di Ennio Morricone, con l’Orchestra Suoni del Sud, alla comicità di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo. Dal grande teatro con Isa Danieli al jazz del quartetto di Antonio Tosques e Greg Burk. Dal mix di musica e teatro con il pianoforte di Danilo Rea e l’interpretazione di Enrico Loverso, a un grande incontro su Federico II e la Capitanata. Le esibizioni di Lino Musella, del laboratorio lirico Operastudio Puglia, dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, del Gruppo Teatrale Amici dell’Arte di Lucera, il concerto all’alba con Mario Rucci, Michele Gravino e "Giordano Percussion Ensemble". Fino a uno spettacolo tutto da scoprire di cui è autore, regista e interprete il grande Sergio Rubini con musiche eseguite dal vivo da “Musica da Ripostiglio”.
 
Un orgoglio promuovere e sostenere una grande operazione di questo livello come Regione Puglia, insieme al Teatro Pubblico Pugliese e a Pugliapromozione. In sinergia con il Comune di Lucera, Fondazione dei Monti Uniti e Banca BPM, “PrimaVera al Garibaldi”, Accademia delle Belle Arti, Conservatorio di Foggia “Umberto Giordano”, FAI Puglia, Università degli Studi di Foggia e Associazione di promozione sociale “Cinque Porte Storiche” di Lucera.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic