NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Sempre più esiguo il numero dei loculi comunali

condividi


Sarebbero una quindicina i loculi comunali nelle disponibilità del Municipio. È quanto emerso durante i lavori del Consiglio Comunale del 27 luglio.

Come si pensa di risolvere la criticità? Con un bando di gara, una manifestazione di interesse o con nuove edificazioni? A chiederlo è stato Vincenzo Checchia nella qualità di consigliere del movimento Con. E dire che un anno e mezzo fa, al principio dell'emergenza epidemiologica, la disponibilità complessiva si aggirava sotto le 50 unità. La pandemia da Coronavirus ha acuito una situazione già non idilliaca.

"Ci stiamo attivando rispetto ad una questione atavica", ha asserito il Sindaco Giuseppe Pitta. Il primo cittadino si è detto disponibile a valutare tanto un bando di pubblica evidenza quanto una manifestazione di interesse per la costruzione di nuove edicole funerarie. Ulteriore e possibile alternativa il recepimento, da parte dell'Ente Comune, di uno specifico progetto di finanza per il Cimitero. "Si tratta di un argomento da trattare con molta attenzione", ha poi concluso Pitta. Comprensibili le sue cautele alla luce di un precedente approccio risolutivo proprio in termini di 'project financing'.

Quello abortito sul nascere negli anni scorsi. Se ne discusse ma poi non se ne fece nulla. In un frangente come questo il tempo non sembra essere un alleato. Soprattutto per gli amministratori locali.

Costantino Montuori 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic