NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Sono meno di 32mila i cittadini residenti a Lucera

condividi




Popolazione lucerina in calo. Lo attesta l'Istituto Nazionale di Statistica nel report di fine maggio. I dati si riferiscono al gennaio 2021 e parlano chiaro. Ad oggi sono 31.822 gli abitanti nella città dello Svevo. Si è scesi, dunque, sotto quota 32mila. Il trend negativo interessa larga parte dei centri di Capitanata. La nostra cittadina non fa eccezione sebbene si ponga a capo del bacino con il più elevato numero di località della provincia. Il riferimento va ai trenta paesi dei Monti Dauni che le fanno da corona. La loro popolazione, sommata a quella di Lucera, ammonta a 86.141 unità. Tra il 2018 ed il 2019 l'Istat ha condotto le prime rilevazioni per il Censimento permanente della popolazione. Si è trattato di operazioni diverse da quelle dirette e decennali.

L'ultima indagine prende in considerazione sia le liste anagrafiche dei Municipi, sia un campione di indirizzi per ogni territorio. Per il resto, nel Foggiano, la presenza di cittadini stranieri si attesta poco oltre il 7%. In Puglia, gli immigrati vantano un'età mediamente inferiore di dieci anni rispetto a quella degli italiani: 34 contro 45. Il tasso di disoccupazione regionale valica il 17% mentre quello di attività è di quasi il 47%. Sensibile lo squilibrio di genere a livello occupazionale.

Risulta esservi un gap di oltre venti punti percentuali. Numeri su cui riflettere. Il fatto è che se ne parla e basta. Senza porre in essere strategie di intervento degne di questo nome. E senza considerare che la crisi economico-pandemica ha frenato l'emigrazione per via delle restrizioni sanitarie in parte ancora vigenti. Altrimenti staremmo a commentare ben altro. Non per nulla i movimenti migratori interni continuano ad essere sfavorevoli al Sud. Nella nostra regione il livello di sopravvivenza, dall'insorgere della pandemia, è diminuito di un anno. Per le nascite la riduzione appare costante: il nostro Paese viaggia verso la media di un solo figlio per coppia. Non è di certo un buon viatico per il futuro.

Costantino Montuori

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic