POLITICA Comune         Pubblicata il

Un Comitato di saggi per Lucera. Intanto ecco i Popolari

condividi


Per taluni la parentesi del civismo in salsa lucerina ha cessato di essere. Quando? Semplice: con il varo della Giunta Pitta bis e con i rimescolamenti tra neo maggioranza e nuove forze di opposizione.
"Una fusione a freddo" l’ha definita l'oggi consigliere di minoranza Vincenzo Checchia, voce del movimento Con. Per talaltri le forze civiche si ricompatteranno. Sarebbe solo questione di modi e di tempi.
Antonio Dell’Aquila, consigliere comunale del Pd, ha offerto la sua visione. A dare la stura a commenti e riflessioni è stata l’ultima seduta del Consiglio Comunale. Quella andata in scena lunedì 28 giugno al Teatro Garibaldi.
"Il Partito Democratico resta dov’era. Termina una lettura della città: quella fase politica non esiste più. È stata una deflagrazione che deve farci riflettere. Ora bisogna riappacificare Lucera e ricostruire il Centrosinistra" ha spiegato Dell’Aquila.
L’esponente piddino ha proposto di istituire un Comitato "composto da vecchi amministratori e parlamentari" per rimettere in moto la nostra realtà. Una sorta di invito-appello rivolto al Sindaco Giuseppe Pitta. Il primo cittadino non si è tuttavia sbilanciato sul tema.
   
Nel frattempo la consigliera Rosa Travaglio ha annunciato la costituzione del gruppo consiliare dei Popolari, che fa eco ai Popolari per Emiliano. Con lei i colleghi Maria Barbaro e Gianpaolo Conte.
Pino De Sabato e Franco Ventrella, dal canto loro, hanno ufficializzato l'approdo nella sigla Rinnoviamo Lucera.
Pasquale Colucci ha comunicato la propria adesione al Gruppo Misto dopo essere fuoriuscito dalla lista degli Agricoltori, ormai sempre più a ranghi ridotti.
Lucia Zoppicante ha preso il posto di Antonio Buonavitacola, Assessore al Bilancio, entrando a far parte della massima assemblea cittadina.

La sensazione è che di cambiamenti, o presunti tali, ve ne saranno ancora.
Quanto questo interessi alla comunità lucerina non è dato saperlo.

Costantino Montuori

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic