NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Chiusura di San Leonardo a Lucera. I genitori chiedono l'intervento delle Istituzioni

condividi


Alla cortese attenzione de: Presidente della regione Michele Emiliano,
Provveditore agli studi,
Consigliere Regionale Antonio Tutolo,
Sindaco del Comune di Lucera Giuseppe Pitta


Carissimi tutti,
siamo un gruppo di genitori della classe prima della scuola paritaria "Orfanotrofi Riuniti" appartenente all'ASP "Maria de Peppo Serena e Tito Pellegrino". Scriviamo questa lettera per sottoporre alla vostra attenzione una situazione sconcertante e che ci lascia basiti e senza futuro soprattutto per i nostri figli. Come è già noto a tutti, il Consiglio di Amministrazione dell'azienda, cui fa parte il nostro istituto scolastico, con una delibera del 09/06/2021, ha decretato la sospensione dell'anno scolastico 2021/2022, con riguardo a tutte le classi della scuola primaria.

Questa notizia ha creato non pochi disagi a noi genitori già sottoposti a stress psicologico a causa della pandemia che ha costretto i nostri figli, all'inizio di un ciclo scolastico importante a rimanere e a casa a proseguire con la DAD. La questione ora si fa ancora più spinosa, perché i bambini saranno dirottati presso altri istituti all'interno dei quali il numero dei bambini per classe è elevato e noi avremo voluto almeno cercare di creare continuità sociale per i nostri figli che ora stanno subendo questo momento traumatico, perché si sa che la scuola è la seconda casa, e ora per quanto loro abbiano spirito di adattamento, si sentono persi e smarriti e manchevoli dei loro compagni di classe, con i quali avevano un rapporto fraterno, delle loro maestre, con le quali si era instaurato un legame che andava oltre il momento professionale e didattico, e dell'istituto, un istituto storico, dove tutto è a misura di bambino senza barriere architettoniche, dove non ci sono classi pollaio e dove, anche durante la pandemia, si poteva rispettare il distanziamento fisico.

Chiediamo dunque un intervento da parte delle istituzioni per porre l'accento su una questione che debba svegliare le coscienze sociali e civili. Un paese che non investe nella cultura è un paese che ha perso in partenza.
Se quanto richiesto, non avesse modo di essere, chiediamo almeno di tutelare il gruppo dei bambini più piccoli, formando lo stesso gruppo classe con la continuità didattica delle stesse maestre, anche in altro istituto scolastico.
 
Ringraziamo fin d'ora per l'attenzione e in attesa di una vostra pronta risposta, porgiamo distinti saluti.

Lucera , lì 28/06/2021

Ndr: Nella seconda foto, le firme dei genitori

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic