NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Evitare la Tari con l'uscita dal Servizio Pubblico Utenze Non Domestiche di Lucera per Avvio al Recupero dei Rifiuti Urbani

condividi


Dichiarazione da presentare entro il 31 maggio 2021 con effetto dal 1 gennaio 2022

Ai sensi dell'art. 238 comma 10 del D. Lgs. 152/2006, nel testo modificato dal D. Lgs. 116/2020, le utenze non domestiche che producono rifiuti urbani di cui all'articolo 183 comma 1, lettera b-ter) punto 2, che li conferiscono al di fuori del servizio pubblico e dimostrano di averli avviati al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi, sono escluse dalla corresponsione della componente tariffaria rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti (quota variabile tari).

Ai sensi dell’art. 30 comma 5 del DL 41/2021 convertito in Legge 69/2021, la scelta delle utenze non domestiche di non avvalersi del servizio pubblico deve essere comunicata al Comune entro il prossimo 31 maggio 2021, con effetto dal 1 gennaio 2022.

Considerato che il termine per l’approvazione delle modifiche al regolamento comunale di gestione della tassa rifiuti è attualmente fissato al 30 giugno 2021, non è ancora stato predisposto il modello per comunicare l'intenzione di conferire i propri rifiuti urbani ad un soggetto privato, avviandoli a recupero per il tramite dello stesso, ed ottenere la conseguente esclusione dal versamento della quota variabile della TARI, ai sensi della normativa sopra riportata.

Pertanto, in attesa delle modifiche al regolamento tari, è sufficiente una dichiarazione in cui si attesti tale intenzione, specificando:

- i dati completi dell’utenza non domestica tari interessata;
- l’impegno ad avviare al recupero con un operatore privato tutti i rifiuti urbani prodotti dall’utenza non domestica;
- il soggetto incaricato del recupero;
- l'elenco dei rifiuti urbani, distinti per codice EER, da avviare a recupero e le quantità presunte;
- il periodo, non inferiore a 5 anni, per cui si intende rivolgersi ad un operatore privato;
- l’impegno a dimostrare a consuntivo l’avvenuto avvio al recupero di tutti i rifiuti urbani prodotti, entro il termine che sarà definito con regolamento comunale, mediante attestazione rilasciata dall’operatore privato.

Alla dichiarazione va allegato il contratto stipulato con il gestore incaricato del recupero per il periodo minimo di 5 anni.

La comunicazione va trasmessa al Comune di Lucera entro il 31 maggio 2021 alla pec dell'ufficio: tributi.lucera@anutel.it.

Si precisa che per ottenere l’esclusione dal versamento della quota variabile tari è necessario conferire al soggetto privato TUTTI i propri rifiuti urbani e che gli stessi siano AVVIATI AL RECUPERO. Sarà cura del Comune di Lucera comunicare al Gestore pubblico di non effettuare più la raccolta dei rifiuti presso l'utenza o le utenze interessate.

L’esclusione dalla quota variabile tari ha effetto dall'anno successivo alla richiesta, per dare la possibilità al Gestore pubblico di riorganizzare il proprio servizio.

USCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO UTENZE NON DOMESTICHE - COMUNICATO.pdf

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic