CULTURA Incontri         Pubblicata il

Il Padre Maestro SPECIALE LIVE- ‘La povertà, oggi’: diretta streaming

condividi


“La povertà oggi: vista con gli occhi di San Francesco Antonio Fasani e segnata dalla pandemia da Covid 19” è il tema scelto per il primo SPECIALE LIVE dedicato al Padre Maestro, il Santo di Lucera.

“Il Padre Maestro SPECIALE LIVE” è una trasmissione in diretta streaming, programmata per mercoledì 26 maggio, a partire dalle 19.30, presentata dalla Basilica “S. Francesco d’Assisi” – Santuario “S. Francesco Antonio Fasani”, dal Gruppo Comunicazione “Fasani”, da Studio9tv e da Lucerabynight. Sarà in onda sulle pagine Facebook della Basilica-Santuario, di Studio9tv e Lucerabynight, nonché sul canale YouTube di Studio9tv.

“Il Padre Maestro SPECIALE LIVE”, è ideato come conclusione del Mese di Maggio, il mese dedicato a Maria, l’Immacolata, a cui il nostro Santo era particolarmente legato. E’ realizzato in occasione del 34° anniversario della visita a Lucera di Papa Giovanni Paolo II, compiuta il 25 maggio 1987, a un anno dalla canonizzazione del nostro Santo, avvenuta, come ricordiamo, il 13 aprile 1986 nella Basilica Vaticana di San Pietro

Come proclama il Vangelo (Mc 14, 3-9) per cui “i poveri li avete sempre con voi”, si vuole con lo SPECIALE LIVE riflettere su questa realtà, che, a causa della pandemia, ha registrato una recrudescenza e un’espansione allarmanti.

Non si tratta solo di povertà economica e materiale. Difatti, lo SPECIALE LIVE proverà ad illustrare diverse tipologie di povertà.

Di quella materiale ed economica, proverà a dare una descrizione suor Carmela Sesso, direttrice della Caritas Diocesana, in prima fila impegnata ad andare incontro alle esigenze di chi ha bisogno, evidenziandone caratteristiche e modalità di aiuto; P. Eugenio Galignano, Padre Guardiano della comunità francescana conventuale di Lucera, invece, esporrà elementi ed aspetti della povertà spirituale, partendo dalla concezione che di questa aveva il Padre Maestro per giungere a ciò che oggi, nel nostro modo di essere uomini, donne e cristiani, la caratterizza; P. Alexander Carrillo, Rettore della Basilica “S. Francesco d’Assisi” – Santuario “S. Francesco Antonio Fasani”, esporrà il tema della “sorella povertà” nel carisma francescano, nell’opera del Padre Maestro e nella vita di noi uomini e donne del 2021; la psicologa, psicoterapeuta ed insegnante, dott.ssa Giovanna Sasso, parlerà di povertà educativa, che la pandemia ha portato sotto i riflettori in modo ancora più accentuato, considerate le difficoltà legate alla didattica a distanza e la condizione di chi ha visto aumentare il proprio gap educativo, già di per sé consistente; lo SPECIALE LIVE non può assolutamente “scartare” l’aspetto sanitario, che il virus ha prepotentemente colpito e straziato, a cominciare dalle sofferenze di chi si è ammalato gravemente e dei suoi familiari, tenuto conto dell’impossibilità di ricevere l’affetto e la consolazione dei propri cari; per non parlare delle famiglie di chi è deceduto: non c’è stato modo di incontrarlo e salutarlo! Antonio Tutolo, consigliere regionale, interverrà per spiegare ed illustrare la sua battaglia per ottenere provvedimenti legislativi a favore di una maggiore umanizzazione delle cure mediche.

Per richiamare la strada indicata da San Francesco Antonio Fasani nel combattere la povertà ai suoi tempi e trarne esempio ed ispirazione per affrontare le povertà attuali, Walter di Pierro, guida turistica e cultore di storia locale, racconterà alcuni episodi della vita del nostro Santo in cui egli si è contraddistinto per attività a favore degli indigenti e degli ultimi; Massimiliano Monaco, della Società di Storia Patria per la Puglia e del Centro ricerche di Storia Religiosa in Puglia, descriverà alcune scene del quadro dipinto dall’artista lucerino Giacomo De Troia, che esaltano qualcuna delle opere di carità compiute dal Padre Maestro.

Lo SPECIALE LIVE sarà condotto da Silvio Di Pasqua, direttore della rivista “Il Padre Maestro” e sarà animato da alcuni canti proposti dal Coro Femminile della Basilica-Santuario, diretto da Lucia D’Apollonio.

La regia audio-video è a cura di Luigi Salome, alle riprese video sono addetti Pasquale D’Alessandro e Daniela Grasso.

Appuntamento, dunque, a mercoledì 26 maggio alle 19,30, in diretta Facebook (pagine della Basilica-Santuario, Lucerabynight e Studio9tv) e YouTube  (canale di Studio9tv).

Luigi Salome

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic