SPORT Altri sport         Pubblicata il

Quali sono le app più scaricate dagli italiani?

condividi


Ognuno di noi usa il proprio cellulare non solo per chiamare e inviare messaggi, ma esistono molteplici funzioni che possono implementare le cose che possiamo fare via mobile: tra queste possiamo trovare i social network, app per gli appassionati di sport, comprese le migliori app scommesse, app per fare acquisti, giochi o per leggere le notizie informandosi in tempo reale.

Analizzando i dati delle varie app scaricate dagli italiani nel 2020, notiamo che la pandemia e il relativo lockdown, ha cambiato le nostre abitudine e di conseguenza anche la tecnologia si è dovuta adattare alla situazione che abbiamo vissuto. Secondo una ricerca ognuno di noi ha passato almeno 4 ore al giorno utilizzando le varie app che sono state scaricate nel loro complesso con un incremento del più 7% rispetto all’anno precedente.

Ecco quindi la lista delle 10 app più scaricate:

Al primo posto troviamo Tik Tok, nuovo social network che arrivato dalla Cina ha spopolato tra i giovani, che postano continuamente simpatici video che spesso diventano virali.

Grazie all’utilizzo di filtri si può cambiare il proprio aspetto fisico, la tonalità della voce, mettendo insieme diversi frame in modo da creare un filmato originale.

Al secondo posto invece c’è Google Meets, piattaforma creata per lavorare a distanza con i colleghi, ma allo stesso tempo anche per comunicare con parenti e amici, in un periodo nel quale non erano permesse relazioni sociali in presenza, causa emergenza sanitaria.

Al terzo posto c’è Zoom, strumento simile a Google Meets e utilizzato per conferenze virtuali o per passare in maniera alternative le serate con amici rimanendo connessi a distanza.

Poste ID è a sorpresa in quarta posizione, grazie alla sua svolta verso il banking online con la possibilità di svolgere le varie operazione senza recarsi nella filiale o per prenotare il proprio turno in caso fosse stato necessario andarci di persona. Inoltre tramite questa applicazione era possibile fare la domanda per ottenere lo SPID, che dava la possibilità ai cittadini di aderire a vari servizi come i ristori, il bonus vacanze o interfacciarsi con la pubblica amministrazione.

Al quinto e sesto posto ci sono due app di messaggistica come Whatsapp e Telegram grazie al quale è possibile chattare, inviare foto e video. Questi due sistemi hanno ormai mandato in pensione i vecchi sms, visto che grazie all’utilizzo della linea internet sono gratuiti e illimitati.

Al settimo posto c’è Instagram, social network che basa il suo successo sulla possibilità di caricare foto e video oltre alla funzione di chat integrata. Grazie alla sua semplicità e intuitività con lo sviluppo delle storie dalla durata di 24 ore, è diventato probabilmente il social network preferito di molti italiani.

Shein e Amazon rappresentano due dei tanti negozi online dai quali è stato possibile fare acquisti online in ogni momento della giornata, ricevendo il pacco tranquillamente a casa.

Il primo è una catena di rivenditori fondata in Cina, che grazie alla sua ampia offerta e ai prezzi bassi è stata scelta da molti italiani per comprare vestiti, mentre su Amazon è possibile trovare qualsiasi oggetto di cui si ha bisogno.

Chiude la top 10 Google Classroom utilizzato nella scuola per svolgere le lezioni online in completa sicurezza permettendo così agli studenti di proseguire anche a casa le proprie attività.

Oltre a queste applicazioni cogliamo l’occasione per segnalare le app che permettono la visione di video in diretta dai canali tv o da piattaforme nuove come DAZN e SKY GO o vedere film e serie Tv su Amazon Prime, Netflix o Disney +.

Anche l’amore e gli appuntamenti hanno dovuto fare i conti con la pandemia e per questo motivo si sono diffuse varie app per incontri grazie alla quali era possibile conoscere persone nuove attraverso la chat.

Abbiamo imparato a conoscere le app dedicate al fitness, grazie alle quali è stato possibile svolgere da casa alcuni esercizi per restare in forma, seguendo programmi d’allenamento su misura anche senza aver la possibilità di andare in palestra Gli ultimi dati, (2021), mostrano che il numero di italiani connessi a internet da mobile e quindi in possesso di uno smartphone è il 97% della popolazione con numeri che superano i 50 Milioni di persone, il 2% in più rispetto al passato.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic