NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

IL PADRE MAESTRO: un EVENTO LIVE per i 35 anni di canonizzazione

condividi


Quest’anno ricorre il 35° Anniversario della Canonizzazione del Padre Maestro, proclamato santo in quel piovoso 13 aprile 1986 (III domenica di Pasqua) da papa Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro, nel giorno della sua storica visita alla Sinagoga di Roma. Dopo ben 240 anni dall’apertura del processo informativo diocesano, Francesco Antonio Fasani, “modello perfetto di sacerdote e pastore di anime”, veniva iscritto solennemente nell’Albo dei Santi e proposto alla venerazione della Chiesa universale.
Il Santo Padre, nella sua omelia, ebbe a dire: <<Egli ha fatto dell’amore insegnatoci da Cristo il parametro fondamentale della sua esistenza. Il criterio basilare del suo pensiero e della sua azione. Il vertice supremo delle sue aspirazioni.”>>. Pur nella gloria degli angeli e dei santi, siamo certi che anche oggi il nostro caro Padre Maestro, mosso dalla Divina Carità, non resta indifferente alle necessità dei suoi concittadini, conoscendone in Dio affanni e dolori, ed è pronto a soccorrerli e consolarli. Il suo legame con la città che gli diede i natali è indissolubile, perché qui a Lucera il Signore lo chiamò a santificarsi nel servizio a Lui e ai fratelli, vestendo l’abito del Serafico Padre San Francesco. E sull’esempio dei loro avi, tutti i lucerini sono chiamati ad invocarlo con rinnovata fiducia e amore, specie in questi tempi difficili, impegnandosi a seguirne i suoi esempi e i suoi insegnamenti.
Nonostante le restrizioni sanitarie, abbiamo voluto comunque commemorare questa data importante per la città e per i frati dell’Ordine Francescano Conventuale, organizzando un EVENTO LIVE per stasera, alle 19,30, con una diretta streaming dalla Basilica-Santuario: p. Alex e p. Eugenio rappresenteranno la comunità dei frati e Maria Rosaria Pappani presenterà e condurrà la serata. Parteciperanno tramite video messaggio i seguenti ospiti: Mons. Giuseppe Giuliano (Vescovo di Lucera-Troia), l’avv. Giuseppe Pitta (Sindaco di Lucera), p. Raffaele Di Muro (preside della Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" Seraphicum in Roma), p. Vincenzo Giannelli (Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Puglia), p. Alexander Carrillo (Rettore della Basilica San Francesco d'Assisi - Santuario San Francesco Antonio Fasani), p. Eugenio Galignano (Padre Guardiano della comunità francescana conventuale di Lucera), Walter di Pierro (guida turistica di Lucera), Massimiliano Monaco (Società di Storia Patria per la Puglia - Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia).
Durante la diretta sarà proposto e commentato il momento clou della canonizzazione oltre alle immagini della visita di papa Giovanni Paolo II a Lucera, il 25 maggio 1987, tratte dal documentario realizzato da Studio9tv. Siete tutti invitati a seguire l’evento sulle pagine Facebook della Basilica-Santuario, Studio9tv, Lucerabynight e sul canale Youtube di Studio9tv. W il Padre Maestro!

Walter di Pierro -Gruppo Comunicazione "Fasani"

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic