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Nota e poesia sulle rondini da Pasquale Zolla

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Il ritorno delle rondini
 
Ogni primavera è diversa dall’altra, ma di una cosa puoi essere sicuro se guardi il cielo: puoi vedere le rondini, piccole sagome, inconfondibili, con la coda biforcuta e un volo fatto di splendidi cerchi. E lunedì 29 marzo 2021, alzando gli occhi al cielo, ne ho visto due svolazzare nel cielo di Lucera.
 
Le rondini sono nel nostro cuore e fanno parte della nostra cultura e del nostro immaginario. Un proverbio recita: Una rondine non fa primavera. Una frase, tratta dal saggio Etica Nicomachea di Aristotele che, col tempo, è diventato uno dei proverbi italiani più conosciuti e che ci invita a non tirare conclusioni affrettate badando solo alle apparenze.
 
Le rondini sono protezione e speranza. Nell’Islam sono il simbolo della buona compagnia e vengono chiamati “uccelli del paradiso”; i greci le vedevano così belle e leggere che le consideravano un dono di Afrodite. Per i romani le rondini erano una manifestazione dei Lari, le divinità protettrici della casa degli uomini perché costruiscono il nido sotto i tetti.
 
Gli antichi egizi, invece, raccontavano che la dea Iside si trasformava in una splendida rondine, la notte, per piangere attorno al sarcofago del marito, il dio Osiride, annunciandone il ritorno dal regno dei morti.
 
Anche nella tradizione cristiana la rondine rappresenta la resurrezione e la passione di Cristo, per questo il suo elegante profilo compare in molte rappresentazioni sacre come la splendida: Madonna della Rondine di C. Crivelli.
 
Anche i cinesi riconoscevano alle rondini la straordinaria capacità naturale di regolarsi in base alle stagioni, precise come un orologio, e chiamavano l’equinozio “il giorno delle rondini”.
 
La rondine rappresenta un nuovo inizio, comprovato dal proverbio: San Benetto, torna la rondine al tetto. Il giorno di San Benedetto, infatti, cade il 21 marzo, giorno dell’inizio della primavera.
 


Runnunèlle: legande ballarine d’u cile
 
‘A premavére ‘n’òbre trjatrale éje
 
nda chjù parte. Ògnè jurne ce stace
 
‘a trasute dind’a scéne de nu ndrèppete
 
devèrze. Nu cighje ka s’arape,  nu fjòre
 
ka sbòcce, ‘na lustre k’allummenéje,
 
ma sópattutte u kumbarì d’i runnunèlle ,
 
ka sanne kuanne arrevà è kuanne jìrzene.
 
Arrivene da lundane pekkè sònne
 
darde è arke kundemburanjamènde.
 
U vule lóre svèrte assaje, sfrecciande
 
è rumurjande akkupéje l’arje, cile
 
è tèrre aunisce dinda ‘na fremènde
 
kumbusjòne ka mètte ‘llerìje è rjale
 
speranze. Scelljèjene kum’a cekate
 
è se ndrèzzene perekulusamènde,
 
kume ki cerkanne vace dind’a kape
 
kakkèkkòse k’have perdute è u retruà
 
ninde kònde. Assemèghjene legande
 
ballarine ka nen stanne chjù mbellècchje
 
kuanne abballene è ‘a gènde i mane vatte.
 
È a mè, avezanne i ucchje  vèrz’u avete
 
è uardanne i lóre geravute dind’a
 
arje, u cile mbenite skuvrì me fanne.
 
 
 
Rondini: eleganti ballerine del cielo
 
La primavera è un’opera teatrale
 
in più atti. Ogni giorno c’è
 
l’entrata in scena di un attore
 
diverso. Una gemma che si apre, un fiore
 
che sboccia, una luce che brilla,
 
ma soprattutto l’apparire delle rondini,
 
che sanno quando arrivare e quando partire.
 
Arrivano da lontano perché sono
 
frecce e archi contemporaneamente.
 
Il loro volare velocissimo, sfrecciante
 
e stridente occupa l’aria, cielo
 
e terra unisce in una palpitante
 
sarabanda che mette allegria e dona
 
speranza. Volano come cieche
 
e s’intrecciano pericolosamente,
 
come chi va cercando nella mente
 
qualcosa che ha perduto e il ritrovarlo
 
non conta. Sembrano eleganti
 
ballerine che non stanno più nella pelle
 
quando ballano e la gente applaude.
 
E a me, alzando gli occhi verso l’ alto
 
e guardando i loro giri nella
 
aria, mi fanno scoprire il cielo infinito.

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